La colonna di fuoco
- Autore: Ken Follett
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Kingsbridge, 1558. Le antiche mura della cattedrale guardano ad una città divisa dal conflitto religioso tra cattolici e protestanti. Due famiglie dominano il nuovo romanzo di Ken Follett, “La colonna di fuoco”: i Willard e i Fitzgerald.
Ned Willard è il figlio maggiore di una prospera famiglia di Kingsbridge che per il conflitto religioso perde tutti i suoi averi. Ned, protestante moderato, non ha nemmeno più la speranza di sposare Margery, figlia dei cattolicissimi Fitzgerald e amore della sua vita.
Si arruola, così, al servizio della regina Elisabetta I che, temendo per la sua vita, crea una rete di spie con la funzione di impedire complotti che tentino di portare sul trono d’Inghilterra la cugina cattolica Maria Stuart.
Ken Follett eccelle nei dettagli storici e, attraverso cinquant’anni di eventi che comprendono nascite, morti, matrimoni, omicidi e tradimenti, assicura che i suoi personaggi fittizi interagiscano con ruoli chiave in tutti gli eventi significativi della seconda metà del XVI secolo.
Il tema centrale de “La colonna di fuoco” è il conflitto in atto in quegli anni tra la tolleranza e il fanatismo religioso.
Il concetto di tolleranza era un pensiero abominevole per entrambe le parti in conflitto perché suggeriva che la convinzione religiosa non fosse vera ed importante.
Ken Follett è un maestro nella fiction storica, per la sua ricerca meticolosa dei dettagli, e ha grande capacità di catturare l’interesse del lettore con un linguaggio fluido e colorito. “La colonna di fuoco”: novecento pagine di ottima lettura.
La colonna di fuoco
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La colonna di fuoco
Lascia il tuo commento
A distanza di quattro secoli dalle vicende narrate dei protagonisti de “I pilastri della terra” e di due secoli da “Mondo senza fine”, Ken Follett ci riporta a Kingsbridge, immaginaria cittadina inglese, per seguire l’ascesa al trono di Elisabetta I.
In “La colonna di fuoco”, la storia si dipana attraverso i protagonisti Ned Willard, figlio di mercanti e giovane intraprendente, ambizioso, innamorato di Margery Fitzgerald, di famiglia altoborghese ma senza scrupoli.
Le singole storie, che si intrecciano, dei numerosi personaggi, fanno da sfondo naturale ai fatti storici dell’epoca: uno dei veri talenti di Follett è ricongiungerti con la storia; soprattutto per una lettrice come me, che non ha studiato cosi bene la materia a scuola, leggere i suoi romanzi mi fa riappropriare delle dinamiche socio-politiche e degli equilibri di potere che governavano il mondo di allora, ma con facilità e naturalezza, come dovrebbe fare la didattica vera, al punto che il lettore ne esce arricchito sia a livello emotivo che conoscitivo!
Ennesima conferma di uno “studioso” e, non solo scrittore, di eccellenza!