La crociera
- Autore: Virginia Woolf
- Categoria: Narrativa Straniera
“La crociera”, primo romanzo di Virginia Woolf, è l’opera che in lingua originale è conosciuta con il titolo “The voyage out”. Pubblicato nel 1915, questo è uno dei romanzi meno conosciuti della scrittrice inglese ma in esso vengono già accennate alcune tematiche di approfondimento psicologico sviluppate dall’autrice nelle successive opere.
Protagonista della storia è Rachel, una giovane più che benestante, che lascia la campagna inglese di Richmond in cui è cresciuta per imbarcarsi su una nave del padre e trascorrere la stagione invernale in Sudamerica. Attorno a lei ruotano alcuni personaggi che partecipano alla lunga vacanza e, nel mentre, interagiscono fra loro. Come si nota nei romanzi di Virginia Woolf, però, non sono molto importanti gli avvenimenti di cui, infatti, non è ricca la storia, quanto i sentimenti, i pensieri che attraversano la mente di questo gruppo di ricchi londinesi. Tra essi spiccano un amico di famiglia e gli zii di Rachel, Helen e Ridley Ambrose. Tra Rachel e la zia nasce spontanea l’amicizia, un rapporto sincero e comunicativo che farà, in qualche modo, crescere la giovane fino allora costretta a vivere una vita lontana dai contatti con la gente, con la sola compagnia di due zie nubili, essendo la madre morta da parecchi anni.
Tra gli altri ospiti dell’albergo in cui soggiorna Rachel in Sudamerica vi sono due amici. Tra la giovane e uno di essi, Terence, nasce l’amore di cui, però, non si vedrà il lieto fine.
La storia è piuttosto semplice e lineare, con una conclusione inattesa, ma, attraverso la narrazione, l’autrice riesce nel suo intento creativo che è quello di delineare personaggi e situazioni. In questo romanzo precisa è l’immagine che l’autrice dà dell’alta borghesia di fine Ottocento descrivendo interessi e sentimenti in maniera da permettere ai lettori di immedesimarsi nei personaggi ad oltre un secolo di distanza.
La crociera. Ediz. integrale
Amazon.it: 3,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La crociera
Lascia il tuo commento