La cura dello stupore. Appunti sull’arte di cavarsela e star bene con se stessi
- Autore: Michele Marziani
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Lo stupore mette ali alla solitudine perché attiva l’immaginazione. Potrebbe essere questa la sintesi del nuovo libro di Michele Marziani, La cura dello stupore. Appunti sull’arte di cavarsela e star bene con se stessi (Ediciclo, 2022). Stupore inteso come capacità di assorbire energia dalla meraviglia; solitudine come dimensione in cui è più facile instaurare una relazione nuova con noi stessi e con gli altri.
Quando solitudine (che è concetto diverso dall’isolamento) e stupore stanno insieme, allora il luogo in cui scegliamo di abitare — qualunque esso sia — non è un mai un posto vuoto o angusto, ma lo spazio di una continua scoperta. La casa e il paesaggio assumono un’insospettata profondità fatta di odori, suoni e i silenzi e da piccole epifanie quotidiane; così un ciuffo di primule in mezzo alla neve può far riaffiorare in noi la saggezza degli antenati, un torrente ci aiuta ad affinare l’arte di pescare trote e storie, un crinale ci rivela che il nostro modo di stare al mondo è solo uno dei tanti possibili.
È pur vero che la solitudine ci sottrae ai nostri ruoli di figlio, padre, amico, etc. Ma la temporanea assenza di contatto con le persone care serve anche a cancellare equivoci, aprendo un varco a domande necessarie su chi siamo e cosa vogliamo essere.
Queste pagine, che intrecciano ricordi e riflessioni sul presente, sono state scritte in un tempo difficile, con l’intento di curare la stanchezza generata dalla pandemia e dall’infittirsi in rete di pensieri, idee, affetti a distanza. È necessario fermarsi — dice Marziani — arrestare frenesie, dubbi, inquietudini e trovare “un’abitudine” che vinca il disagio.
Nel racconto della sua guarigione Marziani va tracciando una mappa personale della letteratura, tra i libri che l’hanno formato e quelli che ha scritto o vorrebbe scrivere; perché lo stupore ha salvato, insieme a lui, anche la sua scrittura e la possibilità di abitare serenamente il proprio destino.
L’autore
Michele Marziani è nato a Rimini ma vive da qualche anno a Campertogno, un paesino sulle Alpi piemontesi. È stato giornalista, editor, direttore di una rivista letteraria, docente in corsi di scrittura; è autore di numerosi romanzi e di alcuni manuali di scrittura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La cura dello stupore. Appunti sull’arte di cavarsela e star bene con se stessi
Lascia il tuo commento