La custode dei profumi perduti
- Autore: Fiona Valpy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2018
“La custode dei profumi perduti” (Newton Compton 2018, titolo originale The beekeeper’s promise, traduzione di Clara Nubile e Nello Giugliano) di Fiona Valpy è il nuovo romanzo della scrittrice inglese, i cui libri sono tradotti in Germania, Norvegia, Repubblica Ceca e Turchia.
Mi sono persa. Persa in Francia, proprio come le parole di una stupida canzone che non riesco a togliermi dalla testa mentre arranco per strada.
La londinese Abi Howes si era recata, in compagnia dell’amica Pru, nell’assolata Francia in cerca di pace e quiete. Le due amiche si erano iscritte in un centro yoga a un corso della durata di una settimana. Abi aveva sempre amato la lingua francese e la Francia anche se non l’aveva mai visitata fino a quella primavera. “Il francese però era la mia materia preferita a scuola”.
Purtroppo Prudence, dopo solo tre giorni di permanenza, era andata a soggiornare nella pensione vicina con un aitante olandese senza curarsi troppo dell’amica. Ora Abi, che sperava in questa vacanza di superare un grave trauma subìto, stava vagabondando in un mosaico di campi verdi e gialli, interrotti qua e là da foreste di velluto scuro la cui bellezza del paesaggio non riusciva a distrarre la ragazza dalla rabbia nei confronti di Pru. Quando il morale della nostra eroina era quasi a terra a causa di un temporale serale in avvicinamento e al mal di piedi, un furgoncino bianco si era accostato a lei e una giovane donna al volante, l’inglese Sara Cortini, l’aveva invitata a salire. Dopo le consuete presentazioni, le due ragazze erano giunte, attraverso un sentiero irto e polveroso, a un’elegante costruzione in pietra, appollaiata su un cucuzzolo della collina. “Benvenuta allo Château Bellevue”.
In questo luogo ricco di storia, Sara aveva offerto ad Abi di collaborare a organizzare feste e matrimoni. Inoltre, alla neo assunta sarebbe stato concesso di risiedere al mulino, l’edificio dove durante l’occupazione nazista era vissuta la giovane Elaine Martin insieme con la sua famiglia. Sara aveva iniziato a raccontare la coraggiosa vita di Elaine che si prendeva cura degli alveari del castello. Più il racconto andava avanti e più Abi cominciava a rilassarsi appassionandosi alla storia di Elaine e del suo fidanzato Mathieu Dubosq.
L’avvincente romanzo narrato su due piani temporali, conquista il lettore con una scrittura accattivante e le belle descrizioni della campagna francese. Elaine e Abi, lontane nel tempo, ma vicine nell’animo, dimostrano che anche nei momenti più ardui è possibile intravedere giorni migliori trovando in se stessi la capacità di andare avanti.
I suoi vasetti di miele d’acacia erano come l’estate in bottiglia, dolce e dorata.
La custode dei profumi perduti
Amazon.it: 3,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La custode dei profumi perduti
Lascia il tuo commento
Un libro profondo che ti cattura pagina dopo pagina.