La custode dell’ambra
- Autore: Freda Lightfoot
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
Sebbene tenga a virare troppo al rosa, in alcune parti, una lettura adatta alla stagione e assolutamente godibile è “La custode dell’ambra” (Amazon Crossing, 2016) di Freda Lightfoot.
Nella Lake District dell’Inghilterra degli anni Sessanta, conosciamo Abbie, tornata a casa per la prematura dipartita della madre. Allontanatasi in età giovanile, per un amore disapprovato, al suo rientro tutti sembrano volerle ascrivere l’infelicità e la morte della madre. Nonostante questo lei cerca la verità nel passato, di cui è sapiente custode la nonna Millie, la quale la riporta, con la memoria, alla Russia del 1911 e alla rivoluzione che ne conseguì.
Ne esce un fedele spaccato storico di un paese, quale la Russia, freddo, inospitale e con tradizioni particolari, in un’epoca in cui nascere ricco o povero faceva davvero la differenza!
Sembrerebbe infatti che un viaggio di Freda Lightfoot a San Pietroburgo, sia stata la scintilla per scrivere “La custode dell’ambra”.
Bello seguire in parallelo la vita della nonna e quella di Abbie, quasi che quest’ultima possa apprendere dai passi o dagli errori dell’anziana, come modulare i suoi di comportamenti.
Una lettura semplice, scorrevole, che può piacevolmente accompagnare per qualche serata, appassionati della storia di quegli anni.
La custode dell'ambra
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La custode dell’ambra
Lascia il tuo commento