La danza delle ombre
- Autore: Marina Scardavi
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: San Paolo
- Anno di pubblicazione: 2012
"In viaggio con Mohammed alla scoperta degli Ultimi"
Il libro prende le mosse dall’esperienza dell’autrice, che svolge la sua attività in un Centro di accoglienza a Palermo. Facendosi guidare da Mohammed, un iraniano che vive per strada, Marina Scardavi accosta un mondo - quello dei vagabondi, dei barboni, dei poveri, degli emarginati, degli ultimi - che si rivela diverso da come appare agli occhi distratti di un osservatore esterno. (Note di copertina)
Pubblicato dalle Edizioni Paoline nel 2012, "La danza delle ombre" racchiude le storie di barboni raccolte dal medico che dedica la sua vita a curarli per le vie di Palermo e che ha dato vita ad uno straordinario programma di recupero psicosociale. Una narrazione intensa, lucida, coinvolgente, pregna di fiducia nel Senso della vita.
Mohammed, Dina, Muhil, il Punkabestia, Ganesh, ilTedesco: incontri fra anime che guariscono dalla più devastante delle malattie del nostro tempo, ossia la solitudine.
Percorsi di vita segnati da vicende devastanti, bambini soldato incapaci di riconoscere il proprio diritto a vivere, uomini che fuggono da colpe indicibili delle quali non potranno mai perdonarsi, barboni per scelta che hanno deciso di spendere la propria vita per aiutare i più disperati nella lotta quotidiana per ritrovare se stessi, donne uccise dalla violenza folle di un compagno in preda al delirio dell’alcol, amori che fioriscono tra le discariche umane della Città. E l’incontro con la vera, disinteressata, amorevole amicizia che permette di aprire uno spazio nuovo di pensabilità per il dolore e per la vita. Un libro imperdibile.
La danza delle ombre. Con Mohammed nel mondo degli ultimi
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La danza delle ombre
Lascia il tuo commento