La donna che collezionava farfalle
- Autore: Bernie McGill
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2011
Bernie McGill, al suo esordio letterario, ne "La donna che collezionava farfalle" (Bollati Boringhieri 2011), ci catapulta nell’Irlanda di fine ’800, alla profonda conoscenza di due personalità nettamente agli antipodi.
La tata Maddie, di bassa estrazione sociale, possiede un grande cuore e una riservatezza che non le permetterà di svelare segreti per molto tempo.
Diversamente, la sua padrona Harriet, bella ma algida e fredda aristocratica, é talmente indurita nei pensieri e nel cuore da non lasciare entrare nessuno nel suo privato, ma prova una vera e propria passione solo per le varie forme e colori delle farfalle, di cui fa ampia collezione!
“La farfalla è un pezzetto di terra predestinata al cielo.”
Cosa lega queste due antitetiche protagoniste?
Purtroppo un dramma: la tragica e prematura scomparsa della figlia di Harriet, Charlotte, vittima di un castigo severo e fatale da parte della madre.
In questa misteriosa vicenda, le due voci si alternano, quasi a regalarci una cronaca dei tempi e della vita, nella tenuta di Oranmore.
Lo stile é quello di un diario a due mani, con pagine di vita alternate; quelle della tata, che ricorda ogni nascita dei nove figli di Harriet e ogni segreto della casa e dei suoi abitanti, e quella della padrona, ormai detenuta in carcere, ritenuta responsabile della morte della figlia, che, forse, cerca e trova conforto solo in questo dialogo con se stessa, non cercando rifugio o perdono in nessuno dei familiari, né tantomeno da chi deve giudicarla.
"Vedi solo quello che hai davanti agli occhi, e non quello che sta dietro gli occhi altrui."
Solo incrociando i pensieri delle due protagoniste si riuscirà realmente a comprenderne le personalità, ben incastonate nelle tradizioni e mentalità dell’epoca!
“Fai amicizia con il buio che c’è in te. Non è tuo nemico. Aprigli le tue labbra, bevilo, parlagli, conoscilo... E non sei sola con la tua oscurità; nessuno di noi lo è.”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna che collezionava farfalle
Lascia il tuo commento