La felicità sul comodino
- Autore: Alberto Simone
- Genere: Psicologia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2018
“La felicità sul comodino” (Tea, 2018) di Alberto Simone è un inno alla felicità intesa come “una condizione di maggiore libertà e stabilità emozionale, di pace interiore e di sintonia con l’universo al quale apparteniamo.”
Alberto Simone, psicologo, life-coach e terapeuta, autore e regista di cinema e fiction e da poco scrittore ci accompagna in un viaggio esplorativo.
Attraverso i meccanismi invisibili e spesso subdoli con i quali siamo proprio noi, e nessun altro, a renderci le cose difficili, allontanandoci da una condizione naturale che è quella di saper godere e gioire di tutto ciò che riempie e rende unica la nostra vita.
La felicità può essere imparata e diventare uno stato emotivo duraturo, non sfuggevole da immortalare con una fotografia, un video, o lasciare sepolto dentro i nostri ricordi. La felicità è contagiosa per cui non migliora solo il nostro stile di vita ma si propaga, coinvolgendo i nostri cari, gli amici, i vicini.
Simone ci avverte che il punto di partenza è educare la nostra mente a smettere di pensare in modo negativo per iniziare a capire noi stessi, considerarci, avere fiducia e vivere serenamente.
Il percorso non è facile e a volte ci serve l’aiuto di una guida che ci prenda per mano e “ci aiuti a uscire da un mondo popolato di paure di ogni tipo, dall’abitudine alla lamentazione, da atteggiamenti pessimistici.” Il “conosci te stesso” di socratica memoria è un punto di partenza indispensabile nel percorso che Alberto Simone ci suggerisce con semplicità, simpatia, ironia ma profondità scientifica.
Leggendo “La felicità sul comodino” acquisisci il senso più profondo della vita che è la bellezza della vita stessa. Per cui “quando ti svegli, sii felice di avere l’opportunità di respirare” e di conseguenza affronta la giornata con un sorriso. Questo modo di essere, riconoscere cioè con forza e coraggio un diritto alla condizione di beatitudine, senza mai negare il dolore e la sofferenza, ti da una completezza all’interno di una realtà che guardi con occhi nuovi.
“La felicità sul comodino” è un manuale con delle pillole di saggezza che ti aiutano a vivere meglio e ti insegnano a essere grati di ogni singola e piccola cosa, a vedere sempre, comunque e dovunque il bicchiere mezzo pieno.
La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La felicità sul comodino
Lascia il tuo commento
Vorrei fare un elogio a Alberto Simone....x il libro la felicità sul comodino.....l’ho fatto acquistare anche alle amiche.....è da leggere e meditare..grazie