La filosofia spiegata con le serie TV
- Autore: Tommaso Ariemma
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Originale proposta didattica "La filosofia spiegata con le serie TV", scritta da un professore di filosofia, Tommaso Ariemma, che mette in evidenza i pensatori più importanti, paragonandoli alle serie televisive.
Le serie TV, prodotti nel 2010 e negli anni successivi, hanno un’elaborazione maggiore di quelle precedenti, affrontano tematiche "pesanti" in modo leggero e sono un buono strumento didattico, se ben comprese.
Ariemma ne prende in esame alcune evidenziandone i punti di contatto con i vari pensatori.
Parmenide è legato a "True detective" in quanto in alcuni episodi si affronta il problema dell’essere come elemento fondante del mondo. "Game of throne" ci parla di Machiavelli e la sua concezione della politica, slegata dalla morale e il suo ideale di uomo politico. "Le isole estreme", telefilm fortemente permeato di spirito filosofico, è un buon input per inquadrare la filosofia di Hegel.
Molte serie raccontano dei contrasti tra religione e potere o dell’importanza di una società collettivistica o della natura e il rapporto con l’uomo.
Gli esempi possono continuare e qualcuno può essere sconcertato da un modo simile di concepire la didattica, ma è anche un modo per attualizzare una materia complessa e sovente poco gradita agli studenti.
Interessante ma da leggere con prudenza, libro consigliato.
La filosofia spiegata con le serie TV
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La filosofia spiegata con le serie TV
Lascia il tuo commento