La ladra della Primavera
- Autore: Marina Fiorato
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2011
Gli storici inglesi sono appassionati da sempre alla storia del nostro paese, ma passare dalla storia alla narrativa in modo così efficace e leggero allo stesso tempo è un traguardo che la giovane scrittrice italo-inglese Marina Fiorato ha raggiunto direi in modo brillante. Questo lungo ed avventuroso romanzo storico infatti riesce a ricostruire gli anni più importanti della storia del Rinascimento italiano, gli anni in cui Lorenzo il Magnifico provò ad essere l’ago della bilancia nelle turbolente vicende della penisola, mescolando ai fatti veri un romanzesca storia amorosa che ha per protagonista la cortigiana-prostituta Luciana Vetra, giunta da neonata a Firenze da Venezia, in una grande giara di vetro...
La storia d’amore che resta al centro della complicata vicenda storica lega la bella Luciana al novizio francescano Guido della Torre, erede della famiglia signorile pisana. I due si troveranno al centro di una serie di paurosi ed avventurosi accadimenti che attraversano città, regnanti, personaggi noti a tutti i cultori della storia italiana. Mentre la bella e volgare Luciana esce dai letti dei più ricchi mercanti fiorentini, viene scelta per posare per un grande quadro che il pittore Sandro Botticelli sta dipingendo nel suo studio: si tratta della Primavera, e la giovane bionda ed opulenta presterà il suo viso a Flora; dopo ore di posa però tra la ragazza e il pittore scoppierà un inatteso scontro verbale che spinge Luciana a rubare una pergamena su cui è impressa la bozza del quadro per cui ha posato. Questa piccola vendetta sarà l’inizio della lunga e tormentata storia che vedrà la prostituta divenire presto qualcosa di molto diverso, in un giro dell’Italia di allora insieme al novizio Guido, prima rigido religioso, poi anche lui in piena metamorfosi. Il quadro di Botticelli è in realtà un enigma su cui si esercita la fantasia e la cultura dei due giovani, e dietro le figure mitologiche si nascondono personaggi misteriosi che stanno preparando una gigantesca impresa militare e politica destinata a cambiare i destini dell’intera penisola italiana. Ci troveremo durante l’avvincente narrazione di fronte a Ferrante d’Aragona re di Napoli, al Doge di Venezia Mocenigo, al conte Sigismondo d’Asburgo, cugino dell’imperatore Massimiliano, a Ludovico il Moro di Milano, a Sisto IV pontefice romano. Non mancano gli incontri con i grandi geni del tempo (Poliziano, Leonardo da Vinci, Cristoforo Colombo) e le citazioni di grandi personaggi del passato come Boccaccio o Dante. Inseguiamo i nostri protagonisti nel Campo dei Miracoli a Pisa, a Napoli durante un grandioso terremoto, a Castel Sant’Angelo mentre si fugge attraverso il Passetto di Borgo, nella Cappella Sistina nuova di zecca, a Venezia nella basilica di San Marco e nelle stanze gelide di Palazzo Ducale, a Bolzano in un castello medioevale interamente affrescato, a Milano in Duomo e in Sant’Ambrogio. La Lanterna di Genova è l’ultima tappa di questo viaggio attraverso gli episodi più significativi della storia rinascimentale, vista con gli occhi smaliziati di una giovane sboccata prostituta e di un pio novizio pronto a rinunciare alla sua fede, deluso dalle malefatte del clero e del papa.
"La ladra della Primavera" di Marina Fiorato (Nord, 2011) è un romanzo particolarmente riuscito, capace di mettere insieme storia dell’arte e dell’architettura, storia sociale e politica, storia economica e religiosa con garbo e leggerezza. Un ripasso efficace, divertente, mai banale, sempre attinente alla realtà ben documentata di quei tempi solo apparentemente lieti... ”Chi vuol essere lieto sia” era uno slogan di Lorenzo che non sembra avesse molto senso in quella società violenta ed egoista, dove i potenti organizzavano fra loro partite politiche tese al loro solo soddisfacimento... e in quest’ottica il libro appare di grande e sconcertante attualità.
La Ladra Della Primavera
Amazon.it: 30,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ladra della Primavera
Lascia il tuo commento