Gli amanti dell’avventura riconosceranno i grandi pregi di Smith, altri potranno accostarsi al grande scrittore sudafricano ed impareranno a conoscerlo e ad ammirare l’incredibile capacità di descrivere l’azione, i dettagli e di caratterizzare i personaggi tanto da sembrare di conoscerli. La cruda descrizione della realtà, comprese le scene più violente e scabrose, sono senza dubbio una sua caratteristica: riesce ad estraniarsi dalla storia che scrive rendendola veramente realistica, quasi fatta ad immagini.
Ne La legge del deserto (Longanesi, 2011), l’ambientazione è diversa rispetto alle praterie sudafricane regine dei suoi libri. Qui ci troviamo immersi in tempeste di sabbie tra dune altissime, pozzi petroliferi, oasi e roccaforti millenarie. I principali protagonisti che ricalcano la tipica tipologia di Wilbur Smith sono l’abile e rude ex militare Hector Cross e la bellissima ex tennista di livello mondiale Hazel Bannock.
La donna è da poco diventata vedova di un magnate miliardario che le ha lasciato in eredità un impero petrolifero di dimensioni planetarie. La caparbia Hazel riesce a gestire con grandi capacità l’immensa ricchezza ma deve fare i conti con personaggi senza scrupoli e criminali di ogni specie. Così deve servirsi del mercenario Hector e dei suoi uomini per difendere sé stessa, le persone a lei vicine e le numerose proprietà. L’attrito che scaturisce nel contrasto tra i forti caratteri dei due è evidente ma cela un’ altrettanto potente attrazione. I modi rudi di Hector lo fanno allontanare da Hazel fino a che, l’improvviso e sconvolgente rapimento della figlia ventenne di lei, Cayla, li ricongiunge inevitabilmente. Hazel è consapevole che solo quell’uomo può riportarle la figlia viva, solo Hector può sfidare terroristi islamici pericolosissimi ed un territorio oltremodo ostile. Infatti i rapitori hanno portato la giovane in uno dei più remoti angoli del mondo, all’interno di un deserto africano. L’argomento del terrorismo islamico, così attuale, viene ripreso da Smith e diventa la base dell’intero romanzo. Una prova oltre i limiti umani aspetta Hector ed i suoi uomini. Saprà superarla? Saprà ritrovare la ragazza e riportarla dalla madre? Riuscirà a riappacificarsi con la bella Hazel?
Un libro leggermente diverso dai classici romanzi africani di Smith, ma altrettanto avvincente e dinamico. Un volo a velocità supersonica che si fermerà solo all’ultima pagina dopo incredibili sorprese e colpi di scena di ogni genere. Una sfida al terrorismo in tutte le sue forme, la dichiarazione esplicita di non lasciarsi mai sconfortare anche di fronte agli eventi più tragici ed apparentemente insuperabili. Un messaggio di speranza che Wilbur Smith vuole trasmetterci per arrivare a sradicare il contorto e pericoloso mondo del terrorismo internazionale.
La legge del deserto (Ciclo Egizio Vol. 10)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La legge del deserto
Lascia il tuo commento