La leggenda del Fiore della Memoria
- Autore: Janet Frame
Si narra che, nella regione neozelandese del Maharawhenua, una giovane fu scelta dagli dei per recarsi in un luogo fra le montagne e il mare alla ricerca della memoria della sua terra. La giovane donna, come in tutti i viaggi iniziatici, viene aiutata nella sua impresa da esseri umani, animali e vegetali, fino a quando riesce a liberare la memoria della terra mangiando il frutto maturo di un albero nel bosco. In quel momento la giovane assaggiò il passato dentro il futuro e per il resto dei suoi anni divenne la narratrice della memoria.
Un giorno, la gente della sua terra non trovò più la donna della memoria e al suo posto si ergeva un albero con un unico fiore chiamato, da allora, il Fiore della Memoria.
E’ con questa leggenda che si apre il romanzo "The Carpathians" della scrittrice neozelandese Janet Frame, scritto nel 1988. "La leggenda del Fiore della Memoria", suo titolo in italiano, è un piccolo capolavoro che narra la storia di Mattina Brecon, ricca newyorkese, che decide di trasferirsi per due mesi nella cittadina di Puamahara, in Nuova Zelanda, attirata dalla famosa leggenda. Proprio in questo (non)luogo la protagonista incontrerà una serie di personaggi enigmatici e si troverà a dover affrontare eventi surreali e poetici come la pioggia di lettere dell’alfabeto.
Janet Frame, scrittrice tanto talentuosa quanto sfortunata, ha scritto un romanzo potentissimo che parla di memoria, conoscenza di se’ e degli altri, del concetto di distanza e di punto di vista, di quanto può essere sfuggente la scrittura. Un romanzo che per la sua profondità e per il suo spessore stilistico è stato insignito del Commonwealth Writers’ Prize del 1989, ovvero uno dei riconoscimenti più importanti per la letteratura in lingua inglese.
La leggenda del fiore della memoria. The Carpathians
Amazon.it: 29,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La leggenda del Fiore della Memoria
Lascia il tuo commento
Bene...ma chi l’ha tradotto in italiano...non sarebbe male citarlo...