La mia casa è il mondo
- Autore: Thich Nhat Hanh
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2020
"Forse hai l’impressione di aver perso il biscotto della tua infanzia, ma sono sicuro che è ancora lì, da qualche parte nel tuo cuore… Il momento presente è colmo di gioia e felicità. Se presti attenzione te ne accorgerai."
La mia casa è il mondo (Garzanti, 2020, traduzione di S. Caraffini), scritto dal monaco vietnamita Thich Nhat Hanh, è un saggio illuminante. Diviso in cinque capitoli, Nhat Hanh parla della sua storia e del suo percorso, della devastante guerra in Vietnam, del lungo esilio, dei viaggi e dei suoi incontri importanti, come quelli con Martin Luther King, con cui condivise la missione di pace.
"Condividemmo sul fatto che il vero nemico dell’uomo non è l’uomo […], sono la rabbia, l’odio e la discriminazione […]. Dobbiamo […] cercare modi non violenti per rimuoverlo."
È un’autobiografia ricca di particolari e di indicazioni per cercare di sentirsi a casa ovunque ci si trovi, così come Nhat Hanh, costretto a un esilio durato quarant’anni, è riuscito a fare.
Dalla lettura lenta di questi brevi paragrafi con titoli spesso poetici, le parole chiave del suo insegnamento si potrebbero riassumere in compassione, comprensione, consapevolezza, lentezza, positività, silenzio.
La pratica della meditazione camminata o seduta, comunque consapevole, può aiutare a godere del momento, dell’ora e qui.
"Ci sono giorni in cui senti che non è proprio la tua giornata e ti sembra che tutto vada storto […]. Occhi, orecchie, naso, lingua, corpo e mente sono le sei finestre da chiudere quando ogni cosa sembra immersa nel caos."
La mia casa è il mondo è un libro da leggere se si è preparati ad accogliere queste parole, il senso di sentirsi parte della Terra, con l’impegno a difenderla da tutto ciò che le nuoce.
È un invito a vivere il presente riscoprendo il piacere delle cose semplici e dei piccoli gesti, con la consapevolezza di far parte di una grande comunità che deve impegnarsi a rispettare le differenze etniche e culturali e rendersi conto di quale miracolo sia poter camminare su questo magnifico pianeta.
La mia casa è il mondo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia casa è il mondo
Lascia il tuo commento