La mia vita
- Autore: Carlo Carrà
- Genere: Storie vere
Il pittore Carlo Carrà fu invitato da Leo Longanesi a scrivere la propria autobiografia negli anni Quaranta. Nel libro, alcuni sconfinamenti nella teoria dell’arte pittorica si aggiungono ai resoconti sulla vita del pittore: dalle difficoltà dei primi periodi, ai suoi viaggi di apprendistato in Francia, dalla sua adesione al primo futurismo insieme a Marinetti, al suo matrimonio, dalle sue mostre in giro per il mondo, ai suoi articoli di critica sulle riviste di settore. Non mancano commenti, a volte spiazzanti, su pittori di fama riconosciuta, come per esempio Matisse, Picasso e Modigliani, ma anche su personaggi famosi in altri campi artistici, primo fra tutti, la letteratura (Bontempelli, Ungaretti, Cardarelli, Apollinaire e molti altri).
Carrà non rinnega le varie fasi della sua opera: pur essendo stato uno dei primi sottoscrittori del Manifesto Futurista insieme a Marinetti, Boccioni e Russolo, supera questa fase per esprimere la propria personalità verso altre strade e altre forme di libertà pittorica, ben delineando l’importanza che questa corrente ha comunque avuto nei primi anni del Novecento nel provinciale mondo artistico italiano.
La scrittura, asciutta e incentrata su un unico registro cronachistico, lascia trasparire del pathos professionale solo quando l’autore si abbandona a commenti sulla situazione dell’arte italiana, sempre ai margini dei veloci movimenti artistici europei; per il resto, le descrizioni godono di una obiettività che non è solo il frutto della distanza che gli anni trascorsi può garantire alla prosa, ma anche di un preciso intento dell’autore che si sforza di narrare i fatti così come sono avvenuti, senza scendere nel patetico o nel comico quando le vicende lo avrebbero richiesto.
L’autobiografia si interrompe negli anni Quaranta, ma certe riflessioni estendono la propria validità anche ai giorni nostri:
"Pare ormai che la gloria sia stata il privilegio delle età remote e che l’artista moderno possa soltanto aspirare alla celebrità".
La mia vita
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia vita
Lascia il tuo commento