La moglie magica
- Autore: Sveva Casati Modignani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2014
Ci scomoda Sveva Casati Modignani con La moglie magica (Sperling & Kupfer, 2014) proponendo un romanzo melanconico che tratta del disamore, di amori malati e scelte autodistruttive.
Mariangela, detta Magia, è la protagonista indiscussa di questa specie di noir matrimoniale.
Il romanzo si apre con la giovane donna che si trova in ospedale, per abuso di psicofarmaci, per poco non è morta, lasciando i suoi figli: Luca e Sara.
Magia si divincola, alla polizia confessa di aver voluto prendere i suoi antinfiammatori, ma che ha sbagliato medicina, nasconde ematomi e ferite.
I suoi figli non devono sapere niente dell’insano gesto, la battaglia è limitata al marito e basta.
Paolo, il nome del marito, è un uomo di successo, ricco, di buon lignaggio, mentre Magia viene dalle campagne, da Rovatino, la sua principale strada porta in Svizzera.
Da ragazza sognava il principe azzurro, invece stava con Luigi, giovane amorfo e senza ambizioni, che si accontentava delle briciole di Magia, un uomo che non sapeva farla godere in niente, nemmeno intimamente.
Arriva tra i suoi monti un uomo bellissimo, sicuro di sé, con un macchinone e tutti gli ammennicoli che esaltano la ragazza, che ha vissuto sempre in una relativa povertà.
Magia abbandona la famiglia, i cugini e soprattutto Luigi, dopo più di un anno di quasi convivenza (alla sera tutti e due nelle rispettive case).
Il suo mondo è spazzato via e lei si ritrova in un loft milanese, dove non ha scelto nemmeno una lampada. Già percepisce la strana sensazione di essere un Oggetto nella casa.
La vita scorre, due bambini, Paolo diviene ogni giorno più violento fino a strozzarla e in questi casi sempre uno scialle per cancellare le violenze.
Poi un regaletto, una pizza tutti insieme e Paolo che giura a Magia che non accadrà di nuovo. L’ha detto troppe volte ormai, nessuno ci crede più, nemmeno l’aggressore.
Le amiche le consigliano un centro antiviolenza; nel frattempo Paolo gioca sempre più con i bambini, scopre che Sara ha già uno smartphone, a dodici anni, un regalo della madre, per qualsiasi evenienza. Le botte però, continuano. Ma tutto in sottofondo, i loro agi milanesi non devono essere toccati. Magia vive come un delirio, per tutti gli psicofarmaci che prende quotidianamente.
Sembra una via senza uscita e di più non sveleremo.
Tema estremamente attuale quello trattato intensamente da Sveva Casati Modignani: in Italia, siamo ancora molto lontani da una seria prevenzione dalla violenza in ambito domestico, le risorse sono scarse, le terapie stentano a trovare una soluzione e in ambito legislativo tutto si muove in modo troppo lento.
La moglie magica (qui potete vedere la presentazione del libro fatta dall’autrice stessa) è un romanzo che va letto, perché necessario, disperato.
La moglie magica
Amazon.it: 8,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La moglie magica
Lascia il tuo commento