Il bacio di Giuda
- Autore: Sveva Casati Modignani
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Sveva Casati Modignani è sempre nei primi posti nelle vendite dei libri, soprattutto per la sua eccezionale leggibilità. Una scrittura senza fronzoli, netta, centrata, con pochi aggettivi.
In questo suo ultimo lavoro la premessa è quella di spiegare meglio ai suoi nipoti, Lapo e Luna, rispettivamente di dieci e quattordici anni, come è stata la sua vita da ragazzina.
Lo aveva già fatto ne Il Diavolo e la rossumata, dove intrecciava memorie d’infanzia con le ricette dei cibi che si cucinavano quando era bambina.
Ne Il bacio di Giuda (Mondadori, 2014) invece, prevale il lessico familiare e il rapporto con i suoi genitori. La madre, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, molto diretta, come leggiamo in questo passo:
"La nonna rimproverò mia madre di essere bigotta, la mamma le rinfacciò di averla obbligata a fare i lavori di casa più faticosi, dandole della deficiente perché da bambina aveva fatto fatica a imparare a leggere e scrivere. A quel punto mia madre si arrabbiò: "Ma stai zitta! C’è voluta la mia maestra per accorgersi che ero molto miope e spingerti a portarmi dall’oculista. E finalmente ho imparato a leggere e scrivere perché portavo gli occhiali".
Una madre severa, che non faceva sconti, soprattutto alla figlia Sveva.
Gli animi erano esacerbati anche perché nel primo inverno del dopoguerra il nemico era il freddo. Non c’erano gas, legna, carbone. Alcune persone rompevano i mobili di casa e li bruciavano per avere un po’ di caldo. Chiaramente le scuole pubbliche erano sprovviste di riscaldamento, si portavano mattoni bollenti, la mamma di Sveva gliene metteva uno nella cartella.
Sul piano sentimentale poi, la futura scrittrice, era convinta che la madre non le volesse bene, la trattava male, a volte, per salvaguardare la sua idea di decoro. Mentre il rapporto con il padre era intessuto di tenerezza.
Non è Sveva Casati Modignani a chiudere il libro, ma suo fratello Lucio, che definisce la sorella la sua paladina.
Il fratello si attarda sui suoi ricordi, di come la madre si infuriava se lui veniva rimandato a scuola.
Un romanzo breve di grande intensità che sapientemente riesce a mescolare sentimenti e ricordi delle persone ancora offese dalla guerra.
Il bacio di Giuda
Amazon.it: 8,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bacio di Giuda
Lascia il tuo commento