La morte in pentola
- Autore: Gaia Conventi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2010
Franca è una persona gentile e disponibile, un’accanita consumatrice di enigmistiche e un’assidua lettrice di gialli. Se solo sapesse che, di lì a poco, sarebbe stata la protagonista di una di quelle storie che ama tanto…
La sua amica Gilda le chiede un piacere: accompagnare sua madre Iole a una gita organizzata. Non che Franca sia entusiasta della cosa, ma si lascia convincere.
La Iole si presenta sin da subito come un personaggio bizzarro, divertente e rompiscatole al tempo stesso. Altre caratteristiche, oltre la proverbiale passione per i dolci, sono un ombrello e un anello. Il primo sarà un problema minore, risolto con grande astuzia da Franca. Il secondo, invece, sarà una faccenda più complicata. Un anello d’oro giallo con un rubino incastonato grande quanto una nocciolina. Inutili i rimproveri per il fatto di ostentarlo sempre e comunque. Quell’anello fa gola a molti, a troppi, e potrebbe essere la sua rovina, un giorno.
La gita scorre abbastanza velocemente ed è già ora del ritorno. Prima dell’ultima sosta, in molti si appisolano, comprese le nostre due protagoniste, solo che una delle due, purtroppo, non si sveglierà mai più. Franca non riesce a credervi: Iole è morta. All’inizio si pensa a un infarto, poi viene ritrovato un sacchetto… E allora la nostra Franca parte lancia in resta, decisa a vendicare la morte dell’amica...
Un racconto ironico col giallo in sottofondo. Invito a cena con delitto (peccato qui si tratti di un pranzo, ma pazienza). Gaia Conventi (nata a Goro, nel ferrarese) tratteggia sapientemente tanti piccoli personaggi, all’apparenza macchiette, che in realtà sono tanti piccoli capolavori. L’atmosfera che fuoriesce dal libro si impadronisce di Voi sin dalla prima pagina.
Ho avuto il piacere di conoscere Gaia a una presentazione e ho potuto assistere a quella di un altro suo libro, Cipriavaniglia. E devo dire che, in queste poche pagine, ho riconosciuto in tutto e per tutto la grande personalità di questa scrittrice. Da leggere e assaporare!
- Titolo: La Morte In Pentola
- Autore: Gaia Conventi
- Editore: Edizioni Forme Libere
- Pagine: 308
- Euro: 11,00
- Edito: 2010
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La morte in pentola
Lascia il tuo commento