La nuda verità
- Autore: Gaja Cenciarelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2018
Argomento insolito, ma non per questo meno interessante, quello che la scrittrice romana Gaja Cenciarelli affronta nel suo ultimo romanzo edito da Marsilio, “La nuda verità”: quella che devono fronteggiare parecchi dei personaggi che l’autrice fa muovere in un grande azienda ospedaliera romana, esemplata su quelle che periodicamente sono oggetto delle cronache sulla presunta o reale piaga sociale che viene etichettata dalla stampa come “malasanità”.
In questo caso Gaja Cenciarelli va ancora più a fondo, parlando e costruendo la sua storia su una oncologa, Donatella Mugghiani, molto brava professionalmente, ma algida e distaccata, quando non ostile, nei confronti dei pazienti ammalati e delle loro famiglie. Il suo atteggiamento distaccato e supponente, la sua freddezza nei confronti delle malattie che cura con scrupolo, ma con lontananza emotiva, il suo atteggiamento altero e solitario nei confronti dei colleghi e dei collaboratori, ne fanno un caso “psicologico” nel reparto, ma grazie alla sua indubbia capacità professionale viene perdonata ed accolta.
Durante una cena di amici offerta dalla collega Silvia a cui anche Donatella partecipa, avviene l’incontro con Stefano, personaggio singolare: belloccio, fascinoso, ama vini e donne, cibi e corpi, si mostra ricco e compulsivo viaggiatore in cerca di sapori, odori, profumi, esperienze. Donatella suo malgrado ne resta sedotta, anche se l’uomo gioca con lei; infatti seduce anche la segretaria dello studio medico di Donatella, Francesca, ragazza madre sfortunata in cerca di collocazione e disposta a tutto pur di introdursi nella casa di Stefano. Intorno a questo strano e perverso trio, si muove l’universo del grande ospedale romano: pazienti, soprattutto donne, che reagiscono alla malattia oncologica in modi diversi, e suscitano nella dottoressa reazioni spesso scomposte: si nega al telefono, risponde male, fa battute inopportune e poco rassicuranti, e dopo l’incontro con Stefano, che compare e scompare, entra in un tunnel di quasi follia. Una serie di articoli su un quotidiano cittadino che parlano di “Malaumanità” nei confronti dei pazienti, ad opera di un’agguerrita giornalista d’inchiesta, la mette in primo piano fra gli accusati, riconosciuta e denunciata da molti testimoni delle sue intemperanze. Ma sotto questa vicenda ne corre un’altra, sotterranea, che verrà rivelata nelle ultime pagine, rimettendo al loro posto protagonisti e comprimari. Mi è piaciuto molto questo romanzo, sia per la scrittura efficace e piena di ritmo, sia per il lessico veloce, sintetico, evocativo di atmosfere e sentimenti:
Donatella resta a rabbrividire in macchina, ferma, senza riuscire a rimettersi in moto. Guarda allontanarsi il taxi su cui è salito Stefano con una sensazione di vuoto indecente come un insulto.
Il romanzo affronta diversi e spinosi temi con coraggio: anche se Donatella è una donna infelice, prigioniera del proprio personaggio, la vita la mette di fronte ad una se stessa sconosciuta, scomoda, con cui deve imparare a convivere. Ci sono parecchi altri personaggi femminili nel libro, ad ognuno Gaja Cenciarelli regala uno spicchio di umanità, una forza che vince ogni ostacolo morale, una disperazione senza confini, una resistenza al male, la rassegnazione al proprio destino, l’accettazione di una condizione imprevista, la difficoltà di vivere lavoro, deprivazione, solitudine, precarietà. Gli uomini nel libro ci sono, per lo più descritti in modo non troppo positivo: l’onorevole che si lascia strumentalizzare, il padre di Donatella sempre troppo lontano, i colleghi troppo presi dal lavoro massacrante in corsia, ed infine Stefano, a cui non può che andare tutta la nostra antipatia di lettrici, ma costruito dall’autrice con grande abilità narrativa. Amore e odio, solitudine e socialità, salute e malattia fisica e mentale, un bel cocktail che vi piacerà leggere nelle intense pagine del libro. Una storia italiana piena di conflitti, una novità!
La nuda verità
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La nuda verità
Lascia il tuo commento