La ragazza con l’Europa in tasca
- Autore: Lavinia Monti
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Lavinia Monti è nata e vive a Roma. Si è laureata in scienze politiche, ha conseguito un master in Politiche della UE presso il Collège d’Europe di Bruges, e un dottorato di ricerca in Diritti umani. Dopo le prime esperienze internazionali tra ONU e Commissione europea, ha lavorato per alcuni anni al Ministero degli Esteri per la cooperazione allo sviluppo. Attualmente è dirigente di ruolo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove si occupa di riforme strutturali e temi europei. La ragazza con l’Europa in tasca è il suo primo romanzo.
La ragazza con l’Europa in tasca (bookabook, 2022) è il racconto della vita di una giovane donna romana di nome Ludovica. Lei nasce a Roma, vive in un elegante quartiere borghese:
Mi chiamo Ludovica Giglioli e sono nata a metà degli anni Settanta a Roma, a via della Camilluccia, “con due elle, due ci e un sola emme”, come mi ripeteva pazientemente mio padre quando imparai a scrivere da sola il nostro indirizzo. “Camilluccia viene dal principe Camillo Filippo Ludovico Borghese che, oltre al palazzo romano, aveva anche una dimora in campagna e per raggiungerla a cavallo passava proprio da qui: la Camilluccia, la piccola strada di Camillo.
Conduce da adolescente una vita “normale”: catechismo, gruppo scout, liceo e università. Ed ecco che proprio negli anni dell’Università scopre un mondo-altro, un essere cittadina del mondo. Frequenta così l’Erasmus, e ottiene uno stage prestigioso:
Probabilmente, nei primi anni della sua istituzione, il Collège d’Europe aveva in effetti onorato la vocazione e l’obiettivo per cui era stato creato, ovvero formare dei funzionari europei di alto livello con una proporzione geografica e in linea con la popolosità e l’importanza dei Paesi membri.
La sua nuova vita ha un ritmo spedito e veloce, ma a un certo punto Ludovica inizia a porsi una domanda difficile, alla ricerca di se stessa:
Che ci faccio qui? Ormai mi ero abituata, stavo iniziando a fare i conti con le mie irrequietezze e indecisioni.
Riuscirà a darsi la risposta giusta? La sua irrequietezza dove la condurrà?
Il percorso di vita di una giovane donna, che diventa paradigma di tutte le donne, alla ricerca di sé stesse e di una buona posizione lavorativa. Una trama ben congegnata, il personaggio centrale, una giovane donna alla ricerca affannosa del proprio posto all’interno di un più vasto mondo, sono i pilastri portanti di una narrazione che conquista. Simbolo perfetto di una gioventù che apre alla vastità dell’Europa, con i suoi pro e i suoi contro. Un ottimo esempio dei tempi moderni.
La ragazza con l'Europa in tasca
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama viaggiare e vedere il mondo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza con l’Europa in tasca
Lascia il tuo commento