La ragazza del mare
- Autore: Sara Zarr
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
Il romanzo della Zarr rientra nella categoria dei romanzi per giovani-adulti, vale a dire per gli adolescenti che vivono il difficile momento di passaggio alla vita adulta con tutti i problemi che ne derivano. Giovane adulta è la protagonista del libro, Deanna Lambert, che, sorpresa dal padre all’età di tredici anni a fare sesso in auto con Tommy, di quattro anni più grande di lei, ha perso in un solo momento l’entusiasmo per l’amore di Tommy, la stima del padre e la reputazione nella cittadina dove abita.
La ragazza del mare è la storia dello sforzo di Deanna, sedicenne, ma ancora vittima del proprio errore - di riprendere le redini della propria vita, di riportare gli eventi nel quadro di un’accettabile normalità , di riacquistare fiducia in se stessa e nelle proprie possibilità.
Scritto in un linguaggio semplice ma efficace, privo di sentimentalismi, il romanzo di cui Deanna è la voce narrante ha un tono scanzonato, come si addice ad un’adolescente, ma non per questo rifugge dall’affrontare temi seri con un’approfondita e illuminante indagine psicologica. Ne risultano personaggi ben caratterizzati: Tommy, il vile che per difendere se stesso dalle maldicenze, pronto a gettare fango su Deanna; il padre, a cui manca il coraggio di aver fiducia nella figlia e quindi di perdonarla e mostrarle nuovamente affetto; Michael, il suo datore di lavoro che la sostiene moralmente, l’aiuta a vedere le cose con lucidità e svolge quasi un ruolo di secondo padre; Darren, il fratello maggiore, che la protegge e la difende ottenendone in cambio la massima lealtà e così via.
La storia ci mostra la tipica famiglia americana con forti preoccupazioni economiche per la perdita del lavoro da parte del capofamiglia, con cui scarseggia il dialogo, c’è poca comprensione reciproca, e i componenti vivono in un insieme di individualismi dettati più dal timore di aprirsi che dall’indifferenza. Nonostante il titolo, che farebbe pensare ad un romanzo rosa, e che non rispecchia il titolo originale (Story of a girl, Storia di una ragazza), questo è un romanzo serio, un romanzo di formazione, con una protagonista che dimostra di sapersi guadagnare la propria indipendenza, di puntare a ciò che conta davvero, di credere nella possibilità di recuperare l’errore fatto troppo presto, conservando il rispetto di se stessa e pretendendolo dagli altri.
È un romanzo che ai problemi relazionali tra famigliari aggiunge il tema del bullismo scolastico e dei suoi effetti e il dilemma, tutto adolescenziale, tra la scelta di continuare gli studi e l’agognata indipendenza economica. Deanna sceglierà la scuola, continuerà ad aver bisogno degli amici e del loro affetto, saprà riconquistare la fiducia del padre e si appresterà a vivere il suo futuro con l’entusiasmo e i timori di tutti gli adolescenti alle soglie della vita adulta.
La ragazza del mare (Leggereditore)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza del mare
Lascia il tuo commento