Stasera andrà in onda in prima serata su Rai 4 La ragazza del treno. Scopriamo trama e trailer del film che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Paula Hawkins, edito in Italia da Piemme e diventato in breve tempo un bestseller di fama mondiale.
Diretto da Tate Taylor il film del 2016 vede nel cast Emily Blunt, nei panni della protagonista Rachel Watson, affiancata da Haley Bennett nel ruolo di Meghan. Seguono Rebecca Ferguson (Anna Boyd), Laura Prepon (Cathy), Luke Evans (Scott Hipwell), Justin Theroux (Tom Watson) e Allison Janney (nei panni del sergente Riley).
In Italia al Box Office La ragazza del treno ha incassato 4,8 milioni di euro nelle prime quattro settimane di programmazione e proprio come il romanzo ha riscosso un enorme successo di pubblico.
Scopriamo insieme trama e trailer di questo avvincente thriller e le differenze con il libro.
La ragazza del treno: trama
Rachel è una donna che sta vivendo una grave crisi esistenziale. Si trova infatti in un momento particolarmente delicato della sua vita: da poco divorziata, ancora innamorata del marito Tom nonostante questi abbia una nuova famiglia, trova rifugio nell’alcol. Ogni mattina tuttavia si costringe ad alzarsi e a prendere il treno, come se nulla fosse cambiato.
Durante i suoi viaggi in treno per andare al lavoro osserva dal finestrino una coppia di giovani e comincia a immedesimarsi nella ragazza, Megan, bella e piena di vita, ma soprattutto - al contrario di lei - innamorata e felice. Rachel scoprirà però che la giovane Meghan intrattiene una relazione clandestina con un altro uomo. Questo la turberà molto, facendole rivivere il proprio trauma personale una seconda volta. Identifica nel tradimento di Meghan la stessa causa della fine del suo matrimonio.
In seguito alla scoperta inattesa Rachel perde il controllo e passerà una notte turbolenta. Quando si sveglia scopre che Megan è scomparsa. Presa dal panico, Rachel non riesce a ricordare se è stata testimone oppure protagonista della sua sparizione...
La ragazza del treno: il trailer
La ragazza del treno: le differenze tra il libro e il film
Link affiliato
La ragazza del treno (Piemme, 2015) è il libro d’esordio di Paula Hawkins che ha consacrato l’autrice grazie alla sua trama geniale e ricca di suspense, capace di tenere il lettore inchiodato sino all’ultima pagina.
Come ogni adattamento cinematografico anche per La ragazza del treno ci sono delle differenze tra il libro e il film. Salta subito all’occhio che l’ambientazione è stata rivista dal regista, dal momento che il libro è ambientato a Londra e nelle cittadine circostanti, mentre nel film ci troviamo improvvisamente a New York.
Il treno che porta Rachel ogni giorno all’ufficio non si ferma davanti a casa Hipwell per il semaforo del libro, ma si blocca per dei lavori sulla linea. Nel libro, inoltre, la protagonista beve un piccolo gin tonic in lattina, mentre nella pellicola acquista da sé e tracanna intere bottiglie di vodka.
Gaskill, l’investigatore del libro, ha un ruolo importante nella trama del volume ed è affiancato da Allison, mentre nel film è proprio Allison Riley in solitaria a condurre le indagini.
Nel film sono inoltre presenti tante scene che nel libro non vengono riportate, come ad esempio il video che Rachel gira per sbaglio nel bagno di un bar, elemento che non è presente nel volume. Sebbene il film rimanga piuttosto fedele alla trama del libro ci sono svariati elementi che il regista ha modificato, in modo da adattare la trama alla rielaborazione cinematografica.
Nel complesso il film è comunque un buon adattamento del bestseller.
Recensione del libro
La ragazza del treno
di Paula Hawkins
Avete letto il romanzo di Paula Hawkins? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza del treno: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento