La scuola cattolica
- Autore: Edoardo Albinati
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2016
Il romanzo di una vita, sulla vita: “La scuola cattolica” (Rizzoli, 2016) è questo e molto di più. Edoardo Albinati, arrivato nel mezzo del cammin della sua vita, scrive un maestoso romanzo di oltre milletrecento pagine dove ripercorre le tappe fondamentali della sua crescita e di quella del nostro Paese durante il ventennio degli anni Sessanta e Settanta.
Partendo da uno dei fatti di cronaca più sanguinosi accaduti in Italia, sia per efferatezza che per impatto mediatico e culturale, ovvero il Delitto del Circeo, lo scrittore ci accompagna fino a quel maledetto 29 settembre del 1975, affrontando tutti i temi che meglio descrivono lo scenario sociale entro il quale accadde il massacro di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti. Tutto questo perché gli autori della violenza erano compagni di scuola dell’autore, una scuola cattolica all’interno del placido Quartiere Trieste di Roma, e nessuno mai, mai, all’alba del 30 settembre 1975, quando Donatella fu tratta in salvo dal bagagliaio di una utilitaria in via Pola, avrebbe potuto immaginare che gli assassini fossero i figli di quella stessa borghesia cui orgogliosamente appartenevano o ambivano ad appartenere.
Edoardo Albinati scrive un libro impegnativo, durante il quale il lettore pedala spesso in salita, e lo fa con maestria, regalandoci un ritratto delle istituzioni scolastiche, della religione cattolica, della borghesia, dei quartieri “bene” romani, del nascente terrorismo e della politica. della violenza sulle donne, in un vortice di riflessioni, ricordi di gioie e crudeltà, dell’avventura del diventare grandi, ma mai abbastanza:
“Eravamo sognatori abbastanza privi di fantasia. La principale stimolazione ci veniva dalla televisione e dalle barzellette sporche, di cui devo ammettere che raramente coglievo il senso, voglio dire, il senso integrale. Ridevo fingendo di avere afferrato, mentre avevo afferrato solo che era il momento di ridere”.
Un romanzo che fa accapponare la pelle, “La scuola cattolica”, soprattutto se ci si riconosce nei luoghi descritti; amaro eppure capace di dare dipendenza, lo si inizia con la consueta attrazione per il macabro per poi non poter fare più a meno del punto di vista dell’autore, vero cuore dell’opera. Un lavoro enorme, certosino, del cui impegno nella lettura è perfettamente conscio Edoardo Albinati ma, finalmente, un romanzo italiano importante, scritto bene, per nulla pretenzioso, proprio come il suo autore, che, a mio parere, meriterebbe indubbiamente il Premio Strega, per il quale concorre, senza noiose e sterili polemiche.
La scuola cattolica
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scuola cattolica
Lascia il tuo commento