La sorella perduta
- Autore: Kate Furnivall
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2020
Kate Furnivall è una delle maggiori autrici inglesi di narrativa femminile e storica. In Italia ha pubblicato La ragazza dei segreti e La concubina russa. A un anno dalla prima edizione (Piemme, 2019, traduzione: C. Ingiardi), Piemme ripubblica La sorella perduta nella collana economica Pickwick. Un bel romanzo storico, dunque, a sfondo rosa, che cattura immediatamente.
Nel romanzo troviamo la storia di due sorelle gemelle, Romaine e Florence, diverse eppur accomunate da un segreto che pesa come un macigno ed è destinato a segnare le loro vite per sempre. A Parigi nel 1930, Romaine si risveglia improvvisamente: davanti a lei esanime il padre, morto, in una pozza di sangue. Lei è tutta imbrattata di sangue. Cos’è accaduto? Lei ha ucciso il padre e perché? Purtroppo Romaine non ricorda nulla. Le due sorelle sono legate da un legame invisibile, ma molto forte:
“Mi inchioda addosso lo sguardo. Glielo restituisco, un’occhiata risoluta. Le nostre facce si somigliano, ma non siamo monozigotiche. (…) È nata solo venticinque minuti prima di me, ma a volte sembrano di più. Molto di più.”
Un legame che porta le due protagoniste a insabbiare la vicenda, colpevolizzando chi colpe, invece, non ne ha. Anni dopo, Florence sposa un potente politico ed è completamente assorbita ad assolvere i compiti che il suo ruolo le impone. La sorella, invece, diventa aviatrice e fornisce solido aiuto ai più bisognosi. Le posizioni delle rispettive sono agli antipodi. Come finirà? Il legame di sangue riuscirà a sopravvivere alla Grande Guerra?
Kate Furnivall racconta la storia profondamente differente di due donne, diverse eppur uguali. Il romanzo narra con perspicacia e precisione narrativa i tempi della Seconda Guerra Mondiale, unendo gli avvenimenti della Storia con S maiuscola a quelli umani e personali delle due protagoniste. Ne risulta una lettura trascinante, curiosa e molto precisa nei particolari e nella caratterizzazione dei tanti personaggi che animano il testo. Una commistione tra Storia pubblica e privata condotta con maestria da una scrittrice particolarmente arguta e di atmosfera profonda e descrittiva. Il racconto di vite differenti, ma uguali, e unite nei tradimenti, nelle bugie e in ultimo nel... Mistero! Una bella lettura estiva molto consigliata.
La sorella perduta
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama il romanzo rosa e quello storico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sorella perduta
Lascia il tuo commento