La straordinaria carriera della signora Choi
- Autore: Birgit Vanderbeke
- Casa editrice: Del Vecchio
- Anno di pubblicazione: 2011
Modernità e tradizione, pensare globalmente e agire localmente: questo è ciò che anima l’intraprendente signora Choi che da Gwangju, in Corea, passando dall’Olanda, è arrivata diciassette anni fa insieme al figlio in quel buco di paesino nel Sudovest della Francia che è M˟˟. Un posto isolato da tutto e da tutti, che sembra vivere solo d’estate, perché dopo gli ultimi turisti di settembre, si ha quasi l’impressione di trovarsi nel secolo sbagliato:
“I telefonini non prendono, niente riscaldamento centralizzato, e quando il vento soffia sulla canna fumaria e respinge il fumo dei camini verso l’interno, i bambini tossiscono, e di notte tossisce la casa intera. Brucia e soffoca, emettendo rumori spaventosi”.
Questo nido oscuro e inquietante nel giro di qualche anno verrà completamente trasformato dalla voglia di “intraprendere qualcosa” della nuova arrivata.
La signora Choi riesce ad aprire il suo ristorante, il Bapguagup, ricavato dalla vecchia seteria di M˟˟, un’impresa grazie alla quale ottiene il rispetto della gente del paese, anche dei più scettici, soprattutto perché tutti sanno che la seteria un tempo era stata sì la causa della ricchezza di M˟˟, ma anche la sua rovina. Un locale esotico in un buco di paese in cui i ristoranti d’inverno sono chiusi, in un posto in cui nessuno sa cucinare bene e in cui nessuno sente il bisogno della buona cucina, figuriamoci poi della cucina coreana. Trasforma inoltre il campo di prugne della vecchia Mathilde vicino alla discarica, già anelato sia da una catena di supermercati che dai militari per far volare i droni su M˟˟, in un vero e proprio giardino esotico dove coltiva tutti gli ingredienti per i suoi deliziosi piatti. La carriera della donna non finisce qui. La sua ambizione la porterà ad organizzare anche corsi di cucina coreana e ad aprire l’albergo del Bapguagup.
La signora Choi arrivata a M˟˟ quasi per caso riuscirà così nel giro di poco tempo a vincere sui pregiudizi di un piccolo e tranquillo paesino francese, che al suo arrivo sembra quasi risvegliarsi da un lungo ed estenuante letargo.
Avvenimenti strani iniziano infatti a susseguirsi per coincidenza o forse per magia: l’avvistamento di una farfalla rara; una miracolosa guarigione; una morte inspiegabile; l’improvviso successo di un libro che ormai sembrava essere finito nel dimenticatoio, "Anime dell’ombra ed esseri della notte. Della paura, dei revenant e degli esseri fiabeschi di ieri e di oggi"; il campeggio del paese eletto a “Campeggio dell’anno”.
M˟˟ inizia quindi a popolarsi di studiosi, studenti, turisti, ma soprattutto di giovani attratti dall’aura di mistero e magia di questo sperduto, evanescente, ma vitale paesino del Sudovest della Francia.
Birgit Vanderbeke ci rapisce con il suo stile veloce e travolgente immergendoci in un breve, ma intenso ed emozionante romanzo. Di pagina in pagina si ha quasi l’impressione di non potersi fermare, di dover continuare fino alla fine di questa storia misteriosa, quasi fiabesca dietro la quale si cela oltre ad un’analisi della società anche un messaggio di ottimismo e vitalità: l’idea che le cose possono essere cambiate solo se si ha veramente voglia di fare e di sconfiggere quei pregiudizi che spesso rendono l’uomo immobile e fermo nella sua piccola realtà. L’idea che la convivenza tra culture è tutt’altro che una minaccia, quanto piuttosto un arricchimento personale e sociale.
La straordinaria carriera della signora Choi
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La straordinaria carriera della signora Choi
Lascia il tuo commento