La sultana bianca
- Autore: Barbara Chase-Riboud
"La Sultana bianca" narra la storia, biografica e romanzata, di una ragazzina creola rapita dai pirati a fine ’700 mentre si recava in Francia per divenire monaca. Naksh-i-dil, questo é l’unico nome conosciuto della giovane francese poiché non vi é traccia del suo nome di battesimo, fu inviata ad Istambul in dono ad Abdulhamid, il sultano degli Ottomani. Qui inizia la sua storia e la sua ascesa al potere nell’Harem, un luogo in cui alla dolcezza dei bagni turchi, dei profumi, delle vesti di seta si contrappongono omicidi spietati, punizioni esemplari, intrighi crudeli.
La storia di Naksh-i-dil e dell’Impero Ottomano si fonde immancabilmente con la storia dell’Europa che, con i suoi mutamenti e colpi di scena, si prepara ad entrare nell’era moderna. La Sultana Bianca é un romanzo molto interessante sia da un punto di vista storico-biografico che da un punto di vista culturale, poiché ci riporta un episodio di affermazione e di potere femminile. La protagonista, da semplice tributo inviato per il diletto di un sultano, si eleva al ruolo di regina sopravvivendo in un mondo regolato da leggi durissime, salvando sé stessa ed il proprio figlio e lasciando un’impronta indelebile di sé in un luogo in cui alle donne era concesso solamente il ruolo di madre.
Recensione di Vittoria
La sultana bianca
Amazon.it: 5,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sultana bianca
Lascia il tuo commento
essendo stato varie volte in Turchia, per l’esattezza per circa tre anni, e avendo visitato l’harem e il serraglio sia quello vecchio che quello nuovo, leggendo il libro mi è sembrato di essere nel palazzo. E’ un magnifico libro di storia e molto altro. Bisogna essere molto dentro una cultura e un popolo per scrivere un libro del genere. Lo reputo molto migliore di libri scritti da autori anche piu’ celebri.