La visitatrice
- Autore: Maeve Brennan
- Categoria: Narrativa Straniera
"La visitatrice" di Maeve Brennan è un romanzo breve di rara intensità, che resta a lungo nei pensieri di chi legge.
Un treno avanza e riporta in Irlanda, a Dublino, una giovane donna, Anastasia.
Anastasia torna nella città in cui è nata e che ha abbandonato quando i suoi genitori hanno divorziato. I genitori divorziarono a causa della grande differenza di età, di modi e di ceto e, non ultimo, a causa del rapporto fortissimo che legava suo padre, figlio unico, alla madre, la quale, stravedeva per lui.
Ora Anastasia è orfana di entrambi i genitori e torna nella sua città, dove c’è l’unica persona che le resta al mondo: sua nonna.
Fin dal momento in cui Anastasia bussa alla porta della casa paterna si percepisce subito che qualcosa non va, che c’è qualcosa che frena l’entusiasmo del ritorno, qualcosa che rende Anastasia non la bentornata nipote, ma un’ospite a cui non si può rifiutare un tetto in un momento di emergenza. La nonna di Anastasia è ormai una vecchia signora congelata nel dolore che il figlio provò per il divorzio e per la scelta dell’allora bambina Anastasia di seguire la madre a Parigi. Da quel momento l’anziana signora ha coltivato un amore e un mito per questo figlio abbandonato che le impedisce di amare quella che è oggi la sua unica nipote.
Così in questa Dublino piovosa, abitata da care e vecchie signore, Anastasia cerca un suo ruolo e cerca di conquistare sua nonna, l’unica persona che le resta al mondo, vaneggiando, nonostante la palese freddezza dell’anziana signora, un futuro in cui quest’ultima possa superare il dolore del figlio e il proprio e accettarla definitivamente in casa.
Ma certe cose non possono essere dimenticate e la nonna, donna tutta di un pezzo, sarà inflessibile.
Maeve Brennan, la cui biografia va letta a complemento della sua opera, riesce in pochissime pagine a rappresentare la tensione tra le due donne, sempre in bilico tra cedere all’amore del prossimo o al proprio orgoglio, timorose e desiderose al tempo stesso di superare le divisioni. Due donne che al di là del dato anagrafico sono molto simili e che si riconoscono come tali e che, proprio per questo, tendono ad allontanarsi.
Maeve Brennan - La visitatrice. La copertina può variare
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La visitatrice
Lascia il tuo commento