La vita inizia quando trovi il libro giusto
- Autore: Ali Berg e Michelle Kalus
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2019
Ieri sera ho finito un libro che mi è rimasto nel cuore, perché è una storia romantica in cui il mondo dei libri fa da cornice a tutto il romanzo. Vi sto parlando de La vita inizia quando trovi il libro giusto scritto a quattro mani da Ali Berg e Michelle Kalus e pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Garzanti, con la traduzione di R. Scarabelli.
Frankie, la protagonista del romanzo, è una ragazza di ventotto anni ex scrittrice che lavora in una libreria insieme alla sua amica Cat. La sua vita non è tutta rosa e fiori per via della sua carriera di scrittrice non decollata e della sua delusione amorosa. Amante dei libri, delle storie d’amore e di Jane Austen, un giorno decide di lasciare sopra i sedili dei mezzi pubblici dei libri, scrivendo al loro interno il suo indirizzo di posta elettronica. È da questo momento, fino alla fine del romanzo, che Frankie avrà una vita movimentata e conoscerà diversi personaggi strambi e particolari. Grazie all’amore per i libri e a questa brillante idea di lasciare il suo indirizzo, la sua vita prenderà una strada diversa che la porterà a vivere una magica avventura, perché con i libri tutto è possibile.
Qui di seguito vi lascio un piccolo estratto per catturare la vostra curiosità:
“Alla ricerca di un abbigliamento facile da abbinare, raccolse da terra un abitino morbido di cotone e se lo infilò. Uscendo di corsa dalla camera da letto, si avvicinò all’oggetto che rappresentava la sua gioia e il suo vanto: la libreria con i volumi disposti in ordine di colore. Conteneva centosettantadue dei suoi romanzi preferiti di tutti i tempi e correva lungo tutta la parete del soggiorno. A cominciare dai rossi in alto, digradava nelle tonalità di arancione, giallo, rosa, viola, verde, blu, grigio e, infine, nero. Un arcobaleno di libri. Il suo posto felice. Fece scorrere soprattutto le dita sugli Austen rilegati in stoffa, sui Fowler cartonati, sui Bronte, e poi si fermò di colpo davanti al volume di un verde spento con inciso sul dorso FRANKIE ROSE. Lo prese in mano con cautela, quasi fosse un serpente in procinto di morderla, e lo aprì alla prima pagina.”
Ho amato questo libro per la protagonista, una ragazza che dopo una delusione d’amore non riesce più a esser se stessa perché ha paura di rivivere la sofferenza, ma grazie al potere dei libri capirà e accetterà l’amore e chi glielo offrirà. La vita inizia quando trovi il libro giusto è un romanzo intenso e romantico, in cui il mondo dei libri dà un pizzico di magia alla nostra vita, cambiandola in meglio. Sono sicura che vi innamorerete dei personaggi e di tutta la storia.
La vita inizia quando trovi il libro giusto
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a chi ama le storie d’amore, a chi sogna l’amore e agli amanti della lettura.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita inizia quando trovi il libro giusto
Lascia il tuo commento