La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio
- Autore: Enrico Brizzi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Durante la prima metà degli anni ’80 la televisione veniva considerata come uno strumento assolutamente positivo. Si cercava di stare attenti a non passare troppo tempo davanti alla televisione, per i bambini al massimo una mezz’ora al giorno, ma non c’era niente di negativo in un passatempo divertente e utile come strana scatola ricca di personaggi. Poi la situazione è lentamente sfuggita di mano. Silvio Berlusconi a quei tempi era solo un imprenditore che si faceva amare da tutti perchè mandava in onda telefilm americani sino a quel momento sconosciuti, cartoni animati di ogni genere per i bambini più piccoli, e quiz in cui si vincevano davvero molti soldi. Gli adulti iniziarono a perdere il controllo sulla realtà tanto che spesso si ritrovavano a parlare dei personaggi di film e telefilm come se fossero reali.
Poi Silvio Berlusconi arrivò in politica e tutto cambiò in modo pressoché immediato.
"Quando il Silvio, raccontatore di miracoli impareggiabile, si affacciò sulla scena politica, ancora si ripeteva in giro che la televisione era lo specchio della società. Era un’interpretazione ormai inadeguata: presto la società italiana sarebbe entrata dentro quello strano specchio, tutta intera come Alice e, come lei, sarebbe partita per il viaggio più colorato e spaventoso della propria Storia"
La televisione smise di essere lo specchio della realtà e tutto iniziò a tingersi di un colore indefinito e surreale. La realtà era ormai contaminata e con essa la politica e la società entravano in una fase davvero oscura della loro esistenza.
Questo romanzo non vuole essere un libro che parla di politica. Vuole casomai prendere in considerazione i cambiamenti avvenuti nel mondo politico italiano e nella società italiana per spiegare i cambiamenti avvenuti nella vita quotidiana di ognuno di noi. "La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio" è un romanzo autobiografico in cui Enrico Brizzi racconta la sua infanzia, le amicizie, le passioni e i suoi esordi di giovane scrittore, ma è al contempo una testimonianza storica. Per il futuro invece non ci resta che attendere perchè per adesso "che faccia avremo dopo il Silvio, e con quale voce parleremo, possiamo solo provare a immaginarlo".
La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio
Lascia il tuo commento