La voce verde della calma
- Autore: Ciro Imparato
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2011
La voce comunica e non solo in fatto terminologico. Timbro, colore, tonalità, interpretati da esperti del settore, diagnosticano i nostri stati d’animo e addirittura patologie insite nel nostro organismo.
Un attacco vocale brusco può altresì dirci che un individuo ha un carattere spiccatamente prevaricatore nella discussione come nella vita, oppure può soffrire di ansia da prestazione, manifestando con la sua voce, la necessità di essere sempre attivo e adempiente. Il “controllo” della nostra voce quindi, può divenire terapeutico, basta cominciare ad ascoltarla. Spesso, infatti, la voce è considerata solo nel suo profilo “melodico” e non come parte integrante di noi, fisiologicamente necessaria al linguaggio, sì, ma solo come “capacità” di produrre suono, estrapolandosi dalla funzione strettamente organica degli organi laringei. Di contro, i professionisti della voce cantata esaminano approfonditamente e metodologicamente l’effetto sonoro, il volume, l’aspetto estetico accettabile ai fini artistici, trascurando, in alcuni casi, il rispetto dell’organo in sè, per concentrarsi solamente sul momento della prestazione. Un momento caratterizzante l’avvio del “rapporto” di conoscenza approfondita con la nostra voce, è insito nell’accettazione stessa della voce, come parte di noi, attraverso la registrazione e il successivo ascolto.
Ciro Imparato, l’autore di questo volume, descrive il metodo “Fours Voice Colors”: quattro colori di base, di immediato impatto visivo, associati al colore vocale, per esprimere emotivamente lo stato d’animo riconosciuto e facilmente associabile alla modulazione vocale. Questa chiave di lettura permette di “lavorare” in maniera diretta e con una certa facilità con la voce. Uno dei primi capitoli ci parla di come è possibile attirare felicità con la voce: sembra assurdo? Forse si, in un mondo in cui è più facile credere che una cosa possa apportare credibilmente una momentanea felicità dovuta alla soddisfazione del possesso dell’oggetto di per sé. Ma la voce influenza una discussione, influenza il momento e l’atmosfera in cui agiamo con il prossimo. Si può affermare che la voce è “scenograficamente” attiva nella vita sociale di ogni giorno e di ogni momento. La voce “positiva” influenza la postura del corpo e agisce, secondo l’autore, esattamente come fonte di correzione, per empatia. Non a caso un altro capitolo del libro ci parla di come la voce possa essere intesa come causa e non effetto delle emozioni. Ecco poi che la musica si inserisce in questo discorso di “conoscenza” reciproca e assume un valido supporto all’eserciziario proposto dall’autore. Esercizi che non hanno una funzione logopedia, di correzione funzionale dell’ emissione vocale. Si vuole esprimere determinate emozioni sfruttando ciò che di più immediato trasmette al cervello una determinata vibrazione musicale sonora: pronunciare parole di benessere su un sottofondo musicale, produrre una determinata vibrazione sulla musica. Ed ascoltarne semplicemente il risultato fonico – melodico.
La musica, come cita Imparato, “penetra nell’inconscio”. La voce verde che significa calma, dolcezza, con attacco morbido, si abbina a particolari ritmi, strumenti, volumi. La scelta della musica da parte di un esperto del settore, può contribuire alla scoperta della voce. L’autore si prefigge lo scopo di riuscire a indurre un’abitudine al parlato, alla costruzione di suono vocale che non potrà che avere effetti benefici non solo nell’ambito comunicativo con il prossimo ma anche con noi stessi. Da appassionata cultrice del canto e della voce, indico il testo come un valido supporto per una iniziale conoscenza vocale, che può rivelarsi estremamente utile al fine di cominciare ad utilizzare bene la voce ogni momento della giornata. Consiglio prezioso anche per chi, con la voce, ha costruito una carriera artistica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La voce verde della calma
Lascia il tuo commento
Sono Ciro Imparato e desideravo complimentarmi con la D.ssa Amistà autrice della recensione per aver colto appieno lo spirito del libro. La cosa che più noto è l’impegno e il vero spirito di aiuto sociale. Grazie e ancora i più vivi complimenti.
Ringrazio ho letto con molta attenzione il libro e mi complimento per la Sua competenza e professionalità.
Elisabetta Amistá