Le danze del tempo
- Autore: Martino Ciano
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Il rimorso, il tempo e l’eterno ritorno. Ecco gli ingredienti principali de “Le danze del tempo” di Martino Ciano edito da Arduino Sacco editore nel 2011.
Karl Von Kliest è un tenente delle SS in forze nel campo di concentramento di Auschwitz, dove si macchia dell’omicidio di due ebrei. È l’autunno del 1944. La guerra finisce, Karl cambia pelle. Torna nella sua città natale, Colonia, dove diventa un imprenditore di successo, un simbolo del boom economico.
È il 1962. L’ex tenente ha una moglie, una figlia, un’amante e il suo passato che torna a trovarlo. Quel duplice omicidio ritorna nei suoi sogni, nella sua vita tranquilla. Inconscio e realtà, memoria e dubbio, rimorso e nostalgia. Le danze del tempo di Karl Von Kliest avvolgono la sua vita e quella dei propri familiari. Al suo fianco la moglie Martha, colei che non si sente amata ed è vittima dei ricordi del marito, del suo glorioso passato da SS; la figlia Angela, adorata dal padre ma usata come scusa dall’incapacità di Karl di decidere della sua vita; la suocera Clarissa, l’unica persona che conosce il passato del tenente e il suo inganno; l’amante Miriam, una donna malata di amore succube dell’egocentrismo di Von Kliest; Ester, una governante che muove il tempo. Tutti questi sono i personaggi che costellano la storia.
Particolare la scelta dell’autore di usare due tempi verbali. Il passato remoto e l’imperfetto per la narrazione della vita quotidiana, il presente storico quando Karl piomba nei suoi sogni. Una scelta mirata per generare un senso di inquietudine e di disordine. Nei sogni infatti passato, presente e futuro diventano un’unica cosa, dando il senso di un tempo “aggrumato”, pastoso, in cui il “qui adesso” è un punto preciso nell’infinito.
Il libro è scritto in modo scorrevole, semplice, facilmente comprensibile. “Le danze del tempo” è una favola noir. I personaggi sono costruiti sulla base di poche caratteristiche che ne schematizzano i tratti, in questo modo la loro profondità è caratteriale e non fisica; sono entità spirituali coinvolte in un tormentoso quanto inevitabile eterno ritorno del proprio essere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le danze del tempo
Lascia il tuo commento