Le farfalle nello stomaco
- Autore: AA. VV.
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Le farfalle nello stomaco (Gallucci Ed. 2024, Introduzione e cura di Elena Peduzzi, disegni di Dorilys Giacchetto) è una raccolta di 20 racconti di autori vari, che hanno come comune denominatore l’amore.
Sono pronta a scommettere che tra i tanti amori raccontati in questo libro troverai quello che fa emozionare anche te, sia che tu abbia un animo sdolcinato, che vede cuoricini ovunque, sia che tu sia uno spirito libero che preferisce esplorare piuttosto che restare, sia che tu non sappia ancora bene chi sei e quindi preferisca tenere più di una porta aperta.
Nell’Introduzione Elena Peduzzi racconta la prima volta che si è innamorata e il suo cuore ha iniziato a battere più in fretta. Tutti rammentano il primo amore, spesso legato a una canzone, e addirittura qualcuno si fa condizionare dalla prima esperienza amorosa per le future relazioni.
Quindi nei suggestivi racconti i lettori più giovani avranno una vasta ed esplicativa panoramica delle dinamiche dei rapporti d’amore.
L’estate d’oro di Azzurra D’Agostino
“La stanza è in penombra, Linda si stiracchia tra le lenzuola stropicciate. Anche se non è più il tempo dei sonnellini pomeridiani che facevano da piccoli, il caldo di fine luglio rende impossibile qualsiasi altra cosa che non sia cercare riparo in camera”.
Linda, 13 anni, stava pensando che tra meno di due mesi avrebbe iniziato le superiori e sarebbe stata in una nuova scuola in città, nuovi compagni, nuovi professori, nuovi ritmi.
La ragazzina e la sua famiglia vivevano in un minuscolo villaggio, dove d’inverno risiedevano poche decine di famiglie, mentre d’estate era pieno di persone. Nel luogo vi erano alcune tra le spiagge più belle dell’isola, anche se non ancora scoperte dai turisti. Nella loro casa la finestra del bagno, dava proprio sullo spiazzo da cui partiva la camminata per il belvedere sull’Arco, un promontorio di roccia che dà sul mare aperto, fatto come un ponte. Ci si può nuotare sotto e ci si può tuffare da uno sperone che si raggiunge con una passeggiata tra la polvere e i fichi d’india, sull’altura.
“L’Arco è così bello che dà persino nome al paese”.
Linda adorava guardare in giù prima di tuffarsi, e vedere l’acqua sotto di lei verde, turchese, cobalto, e provare qualcosa che aveva a che fare con la paura e l’attrazione insieme.
“Sa quanto è entusiasmante esplodere di schizzi una volta raggiunta la superficie. Ma sa anche che è pericoloso”.
Linda stava per conoscere un ragazzo, dagli occhi color nocciola dai riflessi d’oro, che le avrebbe fatto sentire le farfalle nello stomaco e il muscolo cardiaco in tumulto.
Da regalare in occasione del giorno di San Valentino, un volume arricchito da bei disegni, che emoziona e fa riflettere, perché l’amore, a ogni età, è sempre una cosa seria, coinvolgente, che fa vedere la vita con gli occhiali rosa. Però, anche crescere e maturare.
“Le labbra di Oro sanno di sale e morbidezza, di luce e mistero. Sanno di qualcosa che la trasforma, che la rende tutta nuova”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le farfalle nello stomaco
Lascia il tuo commento