Le formiche cantano sotto la neve
- Autore: Ilaria Boria
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
La quarta di copertina di questo romanzo, Le formiche cantano sotto la neve (Pessime idee, 2021) della scrittrice anconetana Ilaria Boria, avvocata che abita a Como, è alquanto destabilizzante per il lettore. La trama del libro è estremamente complessa, le figure e i nomi dei personaggi si confondono e bisogna arrivare alle ultimissime pagine del libro per capire meglio cosa l’autrice volesse comunicare con la sua storia così doppia, così piena di ambiguità, di metafore dell’esistenza e di significati nascosti.
Protagoniste due giovani donne, due amiche che hanno due nomi simili, Anna e Amalia, che condividono l’esperienza traumatica di un’infanzia infelice. C’è un padre violento, Fosco, un operaio rozzo e maschilista, preda di una subcultura che vede nelle donne un unico compito, un solo ruolo: servire il maschio di casa, cosa che puntualmente fa la moglie Anita, ormai anaffettiva, annichilita dagli scatti d’ira incontenibile che punteggiano la vita familiare della coppia. Ma mentre Anna si rassegna alla vita di paese, vittima di continui soprusi e divieti, Amalia invece, bella e ribelle, si rifiuta di soggiacere alle repressioni imposte, studia legge, si allontana, si fa adorare dal vicino di casa, il giovane Alberto, bello, biondo, di ottima famiglia, che l’ha sempre amata e voluta con sé, e alla fine i due si sposano. Sembra una storia perfetta la loro, agli occhi di Anna, ma non lo è affatto: dietro un’apparente normalità si celano mondi dolorosi, segreti scottanti, ferite impossibili da risarcire.
Cosa separa le due amiche che si sono ormai allontanate? Chi sono gli uomini con i quali si accompagnano? Cosa nasconde Alberto, abbandonato improvvisamente dalla bella e affascinante Amalia? Chi è Zeno, grande amore di Anna ma sempre lontano ed inafferrabile? Cosa sta tramando il brillante avvocato Saverio, introdotto negli ambienti più prestigiosi della città, ambizioso, anche se i suoi sono segreti davvero irriferibili?
In un continuo altalenare dei tempi della storia, nel passare da uno all’altro dei personaggi, il lettore anche attento finisce per perdersi, in una trama ricca di inesauribili colpi di scena, di non detti, di trame contorte che portano verso l’inatteso finale. La nuova casa editrice, Pessime idee, raccomanda questa autrice esordiente, che firma un romanzo il cui titolo si comprende solo alla fine della lettura. Introspezione, lettura della psicologia femminile, analisi dei rapporti tra uomo e donna, fra genitori e figli, fra amanti: sono certamente la parte migliore del libro, che resta tuttavia un po’ troppo irrisolto nel suo significato conclusivo. Anche se le ultime righe autorizzano alla speranza, di cui nella prima parte della vicenda narrata, non si era vista alcuna traccia.
Le formiche cantano sotto la neve
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le formiche cantano sotto la neve
Lascia il tuo commento