Le gazze ladre
- Autore: Ken Follett
- Genere: Romanzi e saggi storici
Francia, 1944. La partigiana francese Flick Cairet, soprannominata "La Pantera", crea un gruppo di sole donne, con una missione suicida: far saltare in aria il castello di Saint-Cecile, a Reims, sede delle telecomunicazioni naziste.
Il primo tentativo è fallito miseramente e il suo compagno sul campo e nella vita, Michel (che nel frattempo l’aveva tradita con Gilberte, un’altra partigiana), viene prima ferito e poi catturato dai tedeschi, insieme ad altri del gruppo.
A quel punto Flick ottiene dal suo capo Percy (di origini inglesi) di creare una squadra di sole donne con l’obiettivo di portare a termine la missione, fallita al primo tentativo.
Il team si rivela molto omogeneo: c’è Diana, la sorella di Flick, esperta di armi ed esplosivo; Ruby, pericolosa detenuta, rinchiusa per omicidio, e in "permesso speciale"; Jelly, scassinatrice ed informatrice di Percy; Greta, travestito, esperto di telecomunicazioni, e Denise, inaffidabile, che sparirà a metà della storia (ma non tocca a me dirvi come).
C’è anche spazio per l’amore (come in molti romanzi di Follett): quello fra Diana e Maude (un’altra componente del gruppo), ma soprattutto quello fra Flick e il maggiore Paul Chancellor dell’MI6(l’Intelligence inglese).
Il gruppo riesce a infliltrarsi nel castello, come donne della pulizia, ma un altro pericolo incombe su di loro: il maggiore Dieter Frank, l’uomo che è riuscito quasi a catturare Flick la prima volta, è sulle loro tracce ed è disposto a usare qualsiasi mezzo, anche i più crudeli, pur di" fermarle...
Follett firma un romanzo storico (genere nel quale eccelle), che ricorda per tema e suspense "Quella sporca dozzina", riuscendo a tratteggiare bene, anche i personaggi di contorno (Percy,Morty, ecc..). Peccato quel suo vizio a volte di scadere nel "rosa", ma per il resto un libro che tiene col fiato sospeso fino all’inevitabile e avvincente duello finale (da leggere tutto d’un fiato). Un libro sull’essenza di gruppo delle donne, in un contesto storico descritto fin dai minimi dettagli dal genio di Follett.
Le gazze ladre
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le gazze ladre
Lascia il tuo commento