La caduta dei giganti
- Autore: Ken Follett
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Dal 28 settembre 2010 in libreria, "La caduta dei Giganti" è il primo volume della trilogia "The Century" di Ken Follett.
Uno splendido racconto che abbraccia la storia mondiale dal 1911 al 1924, dal preludio alla grande guerra ad un cenno inquietante ai primi passi di Adolf Hitler. Vicende che attraversano continenti e nazioni: dal Galles all’Inghilterra, dall’Austria alla Germania, dalla Serbia alla Francia, dagli Stati Uniti alla sconfinata Russia. Il primo conflitto mondiale e la rivoluzione russa descritti con l’enfasi tipica di Follett, condita di dettagli e nozioni che lasciano stupefatti per la precisione. Le speranze e le disillusioni, l’amore ed il dolore, la guerra e le battaglie sociali raccontate attraverso le vicende di cinque famiglie: quella povera ma dignitosa di minatori gallesi, quella aristocratica e ricca di nobili inglesi, quella orgogliosa di militari tedeschi, quella disperata di operai russi, quella agiata e moderna di politici americani. Una guerra che nessuno ha voluto, ma che nessuno si rifiuta di affrontare. Un ineluttabile destino a cui tutti si adeguano senza reagire, ignari delle conseguenze disastrose. Il lettore si immedesima nelle scene descritte con tale realtà che sembra di riviverle: gli stivali nell’acqua di trincea, il buio della miniera gallese, la luce delle abitazioni aristocratiche, la fame e la guerriglia a Pietrogrado, la nuova America con le sue speranze. L’orrore che travolge tutta l’Europa ed il mondo intero non arresta le sempre più forti rivendicazioni delle classi deboli. Per assurdo la carneficina quotidiana sui fronti francese e tedesco alimenta le richieste dei minatori e delle donne inglesi che, pur tra mille difficoltà, non rimangono più inascoltate. Parallelamente, i contadini e gli operai russi si ribellano alla casta che ha trascinato il più grande paese d’Europa nella depressione totale. Le trincee, i crateri, il fango e l’acqua. Il filo spinato, il sangue ed i cadaveri. Una catastrofe immane che pare la fine del mondo. La disperazione avvolge il pianeta in un oblio profondo! Tuttavia di lì a vent’anni succederà qualcosa di ancora più terribile ed inimmaginabile!!
La caduta dei giganti. The century trilogy (Vol. 1)
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La caduta dei giganti
Lascia il tuo commento
Un libro molto bello. All’inizio ho faticato un pò a leggerlo, ma poi una volta inquadrato i personaggi non vedevo l’ora di sapere quale sarebbe stato il loro destino. La Caduta dei Giganti è un romanzo avvincente ed a tratti commovente ripercorrendo un periodo storico del quale a volte ci si dimentica. Ma per quale motivo è scoppiata la Prima Guerrra Mondiale?