Notte sull’acqua
- Autore: Ken Follett
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
L’affascinante volo transoceanico tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti sul’idrovolante Clipper è una novità assoluta per il 1939. L’entusiasmo è alle stelle e poco importa che il giorno d’imbarco coincida con la dichiarazione di guerra alla Germania nazista...
L’idrovolante ondeggia sul mare, l’imbarco è imminente, la felicità e l’entusiasmo sono palpabili. E’ una di quelle occasioni uniche nella vita, trasvolare l’oceano atlantico ed ammarare a New York, qualcosa di fantascientifico per quella fine estate del 1939. Il fascino del viaggio, la spasmodica attesa e lo stato d’animo si possono paragonare all’imbarco nel mitico “Titanic” di ventisette anni prima. Un volo suggestivo ed imperdibile scalfito dalla dichiarazione di guerra alla Germania di Hitler che spadroneggia in Europa. La rotta è tra Southampton e New York con scali previsti in Irlanda, a Terranova e nella baia di Fundy. Nessuno dei passeggeri può minimamente immaginare l’avventura che li aspetta, le trenta ore più intense e sbalorditive dell’intera vita. La notte sull’acqua più emozionante e drammatica della loro esistenza. I motivi dell’imbarco sul lussuoso idrovolante sono molteplici e Ken Follett ce li descrive minuziosamente caratterizzando con abilità tutti i personaggi. La famiglia Oxenford, che vuole raggiungere l’America, è costituita dal padre fascista e da tre figli molto diversi tra loro. Margaret, con idee politiche avverse al padre, cerca di fuggire ma viene trattenuta dalla polizia. Harry March, bello e dongiovanni, è abituato alla bella vita ed a rubare gioielli alle dame dell’alta società inglese. Non si lascia fuggire l’occasione di imbarcarsi sul Clipper. Eddie Deakin, il motorista, riceve una telefonata agghiacciante prima della partenza da parte di alcuni sconosciuti che tengono in ostaggio la giovane moglie incinta e che lo ricattano intimandogli di dirottare l’idrovolante su indicazioni precise di un passeggero.
Diana Lovesley è in viaggio con l’amante. Nancy deve raggiungere disperatamente gli Stati Uniti per evitare che il fratello si appropri a sue spese della società di cui sono entrambi soci. Non riesce ad imbarcarsi sul Clipper a differenza di Peter, il fratello, ed allora inizia una corsa contro il tempo per raggiungere l’Irlanda, il primo scalo dell’idrovolante, e da lì imbarcarsi per il volo transoceanico. Il percorso comune è condiviso nientemeno che con Mervyn, marito di Diana Lovesley, che sta inseguendo la moglie. Riuscirà la criminalità americana a dirottare il volo? Chi è il misterioso personaggio che gestisce il crimine dall’idrovolante?
Un formidabile intreccio di vicende personali che hanno sullo sfondo i temi politici e militari della seconda guerra mondiale e quell’alone tragico che avvolge l’umanità intera. Colpi di scena, intrighi e colluttazioni fanno da corredo alla lunga notte sul Clipper della Pan American.
L’amore e il sesso, il potere e gli interessi economici, l’odio e l’avidità. Tutto questo compare nelle pagine dell’affascinante vicenda. Tutti i passeggeri si librano in cielo in una notte oscura sovrastando il minaccioso mare sottostante. Tutti alla ricerca di emozioni o di interessi personali, tutti alla ricerca di una rivincita, di una rinascita, di una speranza che fa da contraltare all’oblio in cui sta per sprofondare l’intero genere umano.
Notte sull'acqua (Oscar bestsellers Vol. 340)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Notte sull’acqua
Lascia il tuo commento