Le maglie della serie A. Storia, miti e aneddoti sulle divise del campionato più bello del mondo
- Autore: Giorgio Welter
- Genere: Sport
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Dopo Le maglie dei campioni, ecco Le maglie della serie A di Giorgio Welter, sempre edito da Codice Atlantico. Vai, dirà adesso qualcuno, un doppione tanto per vendere, un nulla di nuovo sul fronte pallonaro. Non è proprio così. Chiaro, trattandosi delle maglie delle squadre di calcio italiane anche qui si rivedono i colori dei club più rinomati già catalogati sul precedente volume, quello dei campioni. La novità, tuttavia, sta nella bella sfilata delle divise di quelle società che non si possono paragonare alle grandi, di cui nessuno si occupa mai sui quotidiani sportivi e in tv: Alessandria, Casale, Catanzaro, Legnano, Mantova, Novese (a parte i liguri, chi ne rammentava ancora l’esistenza?), Novara, Pro Patria, ProVercelli, Spal e tante altre piccole e nobili realtà calcistiche che hanno nobilitato il campionato di serie A, magari con una sola partecipazione in cent’anni e passa. Alcune tra queste, però, qualche vanto di gloria possono ostentarlo, persino con alcuni scudetti vinti, anche se magari i campionati occupavano ancora lo spazio di una sola giornata. La Pro Vercelli, per esempio, ne vanta ben sette, mentre gli acerrimi rivali di sempre del Casale ne hanno vinto uno.
Maglie, colori, sfumature, bardature, aneddoti, mitici personaggi di piccole e grandi realtà calcistiche fatte di impegno, sacrifici e disciplina. Tempi in cui le foto di presentazione delle squadre ritraevano giocatori di pallone, più che veri calciatori, indossare casacche improbabili e, per noi oggi, inusuali, quasi al limite del ridicolo: giacchette, cravattini, coppole alla Oliver Twist e via dicendo. Tenute sportive di un mondo e una società ormai perduti nel tempo, cui possiamo guardare con velata ironia. Mai però il look sfoggiato in quei ruggenti primi decenni del calcio nazionale potrà apparire ridicolo come le creste e i tatuaggi ostentati dagli attuali gladiatori del rettangolo verde.
Gran bella sequenza di immagini e notizie, allegra e policroma galleria di maglie, mutandoni, pantaloncini, calzettoni, scarpini e palloni.
C’è di che bearsi gli occhi difronte a questa fantasmagorica e sgargiante profusione di simboli, araldica, curiosità, stelle e gregari in posa o in azione. Tutto il blasone del campionato italiano immortalato su piacevoli e fascinose tavole.
Le maglie della serie A. Storia, miti e aneddoti sulle divise del campionato più bello del mondo
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le maglie della serie A. Storia, miti e aneddoti sulle divise del campionato più bello del mondo
Lascia il tuo commento