Le mamme del sud: un racconto
- Autore: Gabriella Genisi
Le mamme del sud è un racconto di Gabriella Genisi, racchiuso nella raccolta "Meridione d’inchiostro".
Noi italiani siamo additati come un popolo di mammoni. Per quanto non ami le etichette, questa volta non mi sento proprio di dar torto a chiunque ci apostrofi in questa maniera.
Ci sono mamme apprensive, mamme in carriera, mamme a tempo pieno e poi ci sono le mamme del sud: quelle mamme un po’ così… Magari all’antica, magari ancora attaccate alla maglia di lana (anche in pieno agosto…)
Mamme che antepongono il bene dei figli a tutto, anche alla salvezza dell’Umanità. Mamme che ti aspettano alzate, mamme che ti preparano da mangiare anche se hai quarant’anni, mamme che... sono mamme e ne sono fiere. Vogliono essere mamme. Mamme che studiano il calendario per far combaciare le festività con le ferie dei figli.
Mamme che magari dal sud ora sono al nord, in mezzo alla nebbia, in mezzo al caos. Passeggiano tra lo smog, non sulla sabbia bianca e calda, in riva al mare. Lavorano in mezzo alla confusione, non in quella allegra del mercato, ma in mezzo a quella cattiva e metallica delle macchine. Bevono vini nobili, non più quelli che si fanno in casa, in una cantina piccolissima ma colma di aromi che ricordano l’infanzia. Lottano con la memoria. Per non perderla. Per non perdere la loro identità…
Un racconto che piacerà a tutte le mamme e anche ai figli. Come me. Un racconto che ci fa ricordare il nostro amore per queste creature nobili che ci amano ancora prima di farci venire al mondo, ci nutrono col loro corpo, ma soprattutto con la loro anima. Gabriella Genisi si prende una pausa dalla mitica Lolì e ci fa dono di questo meraviglioso racconto. Un racconto che è un tributo a loro, alle mamme. Un tributo che non finirà con l’ultima riga, ma che continuerà in eterno, come il nostro amore per loro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le mamme del sud: un racconto
Lascia il tuo commento