Le origini. L’angelo. Shadowhunters
- Autore: Cassandra Clare
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
“Non aveva mai immaginato che si sarebbe trattato di un bacio così breve, disperato e impetuoso. Né che avrebbe avuto il sapore dell’acqua santa.
Dell’acqua santa e del sangue.”
"L’Angelo" primo volume della trilogia degli Shadowhunters - Le Origini di Cassandra Clare, già famosa per la trilogia The Mortal Instruments da cui è stato tratto un film ed una serie tv in procinto di essere presentata al pubblico, si apre sullo sfondo di una Londra vittoriana, grigia e tenebrosa, dove due giovani Shadowhunters, William e James stanno dando la caccia a un demone, per salvaguardare la pace fra Nascosti e umani.
William Herondale è il classico ragazzo impetuoso, ribelle fino al midollo, spregiudicato e bello come non mai: capelli neri, due zaffiri per occhi e un sorriso terribilmente malizioso.
James Carstairs, il fidato compagno e parabatai, di origini orientali, è più pacato, quasi a voler compensare l’irruenza dell’amico, un lago tranquillo in cui riversare tutta la forza e la vivacità, a volte fin troppo imprudente di Will.
E poi c’è lei, Tessa Gray. Una ragazza come altre, se non fosse per gli ultimi avvenimenti che hanno scombussolato la sua esistenza.
Orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all’improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della città inglese, dove verrà rapita e torturata per la sua particolare capacità di assumere l’aspetto delle altre persone. Tessa finirà per venire risucchiata da un torbido vortice di inganni da cui riusciranno a salvarla solo i due giovani ardimentosi Shadowhunters, che l’aiuteranno a svelare il mistero che sembra avviluppare non solo la sua famiglia, bensì pare coinvolgere l’intera istituzione degli Shadowhunters, finanche a prospettare una sua possibile distruzione.
Nel corso delle pagine Tessa imparerà a fidarsi sia di Will, così ironico, sprezzante del pericolo, sempre pronto a tuffarsi nella mischia, sia di Jem, sereno e gentile, con il meraviglioso talento di suonare il violino, nonostante un peso enorme opprima il suo cuore.
Cassandra Clare ancora una volta riesce a stupire il suo pubblico, con questo nuovo capitolo young adult della saga degli Shadowunters, riuscendo a gettare un’aura magica sull’intera vicenda, quasi trasportando gli stessi lettori in un’altra epoca, facendo rivivere loro la leggerezza e l’inizio di un giovane amore circondato da un alone di magia.
Un romanzo irresistibile, divertente, decisamente scorrevole, ma attenti, può avere degli effetti collaterali: una volta iniziato non riuscirete più a farne a meno.
«Pulvis et umbra sumus. E’ un verso di Orazio. "Siamo polvere e ombra". Appropriato, non trovate?» disse Will. «Non si vive a lungo, uccidendo demoni; si ha la tendenza a morire giovani, quindi il corpo va bruciato... polvere alla polvere, in senso letterale. E poi svaniamo nelle ombre della storia, senza un solo cenno sulla pagina di un libro mondano a ricordare che siamo mai esistiti.»
Scopri il secondo volume della trilogia Shadowhunters di Cassandra Clare "Le origini. Il principe".
SHADOW LE ORIGINI - L'ANGELO
Amazon.it: 22,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le origini. L’angelo. Shadowhunters
Lascia il tuo commento