Le ossa del lago
- Autore: Rosalba Vangelista
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Contrariamente a quanto la sinossi del romanzo mi avesse fatto pensare, ho riscontrato in “Le ossa del lago” (Youcanprint, 2015) di Rosalba Vangelista tutti i limiti e i difetti di un’opera prima!
Un bambino scompare, e il suo corpicino straziato, viene ripescato nel lago Silver Lake nel New Hampshire. Passano i mesi e le indagini non riescono a individuare un colpevole. La disperazione della madre innesca un’ulteriore tragedia nella tragedia, entra disperata nelle stesse acque che hanno inghiottito e seppellito il suo amato Marcos, e si suicida.
Una nuova poliziotta si affaccia sulla scena del crimine, la protagonista, bella, spavalda ma con un peso nel cuore, che trova radici nel suo passato: è un’anima persa, un cuore sofferente in cerca di riscatto, e questo la spinge a “interiorizzare” troppo la tragedia di questa madre, e a cercare, con fermezza e coraggio, il responsabile di tanto male.
In questa piccola cittadina americana, apparentemente oasi di sereni e rigogliosi paesaggi, arriva l’ombra scura di un mostro e spetterà alla coraggiosa Kate e al suo collega, ripristinare giustizia e pace.
Sebbene la trama, seppure non originale, abbia uno svolgimento lineare e, devo ammettere, non noioso, le interazioni ma, soprattutto, i dialoghi dei protagonisti segnano il reale confine di questa novella scrittrice: pochissima introspezione, botte e risposte tra lo scontato e il piatto, capaci solo, in me, lettrice, di scatenare irritazione e delusione!
Forse, se si fosse riuscito ad evitare l’intermezzo romantico “riparatore”, il romanzo avrebbe mantenuto un tenore più alto, pur senza grandi velleità!
Ritenta Rosalba Vangelista, spero, sarai più fortunata!
Le ossa del lago
Amazon.it: 1,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ossa del lago
Lascia il tuo commento