Le piume non fanno rumore
- Autore: Giada Fornaciari
Nella vita di ognuno di noi giunge sempre un momento in cui bisogna fare i conti col passato. Talvolta, per vivere serenamente il futuro risulta assolutamente indispensabile rivisitare sensazioni, contesti, amori e contraddizioni esperiti negli anni andati. Questo è il viaggio emozionale a ritroso che ha compiuto la giovane e autrice del volume "Le piume non fanno rumore" (Altromondo Editore, 134 pg., Euro 12,00).
I ricordi di quei giovanissimi corpi perfetti, della genuinità emozionale propria di quell’età, la spontaneità dei sentimenti, furono reali o distorti dal tempo? E la sensazione di purezza che genera il ricordo di quell’amore è attendibile o semplicemente idealizzata dall’impossibilità di vivere la storia? Sono questi i pensieri che ad Aurora rimbombano nella sua mente ripensando all’amore perduto di Ferdinando. Dieci anni di domande, di paura, di telefonate mai fatte, di lettere mai spedite, di desideri mai appagati. Non bisognerebbe mai lasciare un amore a metà, perché quando questo accade, si rischia di guardare negli occhi la gente per cercare un pezzetto di chi si é perduto. Il tempo però, cambia le cose! La vita adulta talvolta rivaluta ciò che durante l’adolescenza infastidisce. E’ proprio ciò che accade alla protagonista, dai contesti importanti a quei particolari apparentemente insignificanti come l’odore delle polpette sugo della mamma che in passato suscitavano rabbia e disgusto mentre oggi è un emblema della condivisione familiare. Molte cose che in passato generavano rabbia e biasimo, oggi hanno “il sapore” dell’amore, un amore sicuramente diverso da quello negato nel periodo della pubertà. Anche i suoi genitori agli occhi della protagonista, pare si amino più oggi che in passato; tutto il mondo circostante ha subito l’inevitabile metamorfosi del processo di maturazione.
Il tempo a volte si prende gioco di noi, umiliando i nostri desideri, trasformando la nostra esistenza modificando esigenze e aspettative. Il tempo da una parte toglie e dall’altra parte dona!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le piume non fanno rumore
Lascia il tuo commento
Complimenti a chi ha recensito il libro, incuriosisce molto e non è così frequente che accada...
Bellissima recensione
Una recensione che invoglia a leggere subito questo libro... complimenti all’ autrice e anche alla scrittrice.
una recensione che fa’ rifletttere ed incuriosisce mi viene voglia di leggere il libro e penso che lo faro’. ENZA complimenti
E’ molto dolce Aurora, diventerà sicuramente un romanzo ricercatissimo