Le ricette della nonna. Alla riscoperta di antichi sapori
- Autore: Enza Iozzia
- Genere: Libri di cucina
Enza Iozzia ci presenta personalmente la Sua raccolta di ricette.
Non si può capire un popolo o una persona se non si comprendono i gusti e le tradizioni culinarie che li legano alle origini e alla terra di appartenenza. Sulla base di questa convinzione mi sono spinta a riproporre molte vecchie ricette di Modica (Ragusa), mia città di origine, per ripresentarle con la stessa naturalezza che mia nonna le spiegava a me. Nel ricettario "Le ricette della nonna - Alla riscoperta di antichi sapori" (Boopen Editore, 62 pag. Euro 6,00) ritroverete sapori di una volta. Oggi, sempre più spesso, si va alla ricerca di ricette innovative rivisitate e riproposte da grandi cuochi, dimenticando i profumi ed i sapori che la semplicità del passato proponeva con una indiscutibile bontà.
Sicuramente questa raccolta di ricette risulterà utile non solo a chi ama la semplicità dei sapori tipici, ma anche a tutti i Siciliani ( in particolare i Modicani) che vogliono meglio conoscere e tramandare ai propri figli le tradizioni culinarie che da sempre ci accompagnano. Il libro viene proposto senza foto per stimolare la fantasia dei lettori e per non alzare le aspettative con foto accattivanti. Le ricette sono semplici, a volte veloci a volte meno, ma alla fine dell’operato ogni lettore che si sarà avventurato in questo viaggio culinario potrà essere soddisfatto del proprio operato senza confrontarsi con le foto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ricette della nonna. Alla riscoperta di antichi sapori
Lascia il tuo commento
Mhhhhhhhhh, che fame!!!
questo libro lo ricevuto con onore e le ricette prima li avevo in mente ora sul libro gazie a enza che e stata coragiosa di scriverle su carta e cosi farli conoscere a chi desidera e non si pentiranno di conoscere le ricette di un paese millenario ricette lasciate dal passagio di molti popoli dominante e cosi si riscoprono oggi auguri
Complimenti!!! Un libro che tramanda la cultura è sempre un buon testimone!!!
Per molti modicani queste ricette sono qualcosa di prezioso perchè ogni una ha per qualcuno di noi una storia a se (chi la ricorda dalla nonna chi dalla zia chi dalla comare ecc....)o meglio a me ha dato questi ricordi di persone ormai perse ma che hanno lasciato il loro segno anche con questo, quindi cara enza alla fine non sono semplici ricette ma anche racconti di vita quotidiana di noi modicani popolo semplice,generoso e ospitale il cui ancora oggi si riunisce a far festa attorno ad una buona tavola.
io ho anche l’autografo..
Un piccolo libro con ricette corpose... utile per riproporre menù dimenticati in queste feste in tempo di crisi. Grazie per avermi fatto rivivere i sapori dei miei avi
brava...brava davvero, ti aspetto per il caffè