Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti
- Autore: Giorgio Vasari
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
Giorgio Vasari fu un autore cinquecentesco e valente pittore cerca di delineare una storia dell’arte fino al Cinquecento inoltrato riuscendoci pienamente.
Conoscere l’arte è indispensabile per un italiano, ma la storia dell’arte come materia non è molto stimata. Ci fu chi nel 1500 riuscì a darne un’immagine approfondita: Giorgilo Vasari.
Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti di Vasari inizia con Wiligelmo e Nicolò Pisani e l’importanza del gotico. Gli autori sono inseriti nel contesto culturale e divisi per sezioni a seconda dell’arte a cui si sono dedicati.
L’autore ci racconta i primi tentativi di arti figurative per arrivare allo splendore del Quattrocento.
Particolare dell’opera è focalizzare l’attenzione su particolari fisici o manie particolari come nel caso di Masaccio di cui viene messa in evidenza la trascuratezza fisica che lo condusse alla morte per una ferita infetta o le manie alimentari di Donatello.
Chiariamo: Vasari non cerca lo scandalo a tutti i costi, ma talvolta i personaggi sono complessi prima come persone e solo dopo come artisti. Gli autori sembrano balzare davanti all’artista che li racconta e al lettore e attraverso loro le tecniche artistiche di cui si fanno portatori.
Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti è una prima opera di storia dell’arte, ma anche un libro eccezionale.
Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti. Ediz. integrale
Amazon.it: 11,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti
Lascia il tuo commento