Le vite nascoste dei colori
- Autore: Laura Imai Messina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
Le vite nascoste dei colori (Einaudi, 2021) è l’ultimo romanzo di Laura Imai Messina, scrittrice italiana naturalizzata in Giappone, che torna in libreria con una meravigliosa e delicata favola moderna.
È il Giappone, terra affascinante in cui convivono armoniosamente tradizioni millenarie e modernità, a fare da sfondo alla bellissima storia di Mio e Aoi.
Mio è una giovane donna, cresciuta tra i colori delle stoffe e dei ricami nell’atelier di famiglia, dove la madre e la nonna confezionavano kimono nunziali. I suoi occhi sono speciali. Grazie alla tetracromia, Mio riesce a cogliere tantissime sfumature di colore impercettibili agli altri, ed è in grado di descriverle puntualmente. A questa speciale abilità si accompagna una straordinaria sensibilità che le permette di saper cogliere il colore nascosto delle persone, la loro natura, il loro essere più autentico:
"Ikeda-san: giallo mimosa e marrone. Si aggiungono sfumature di Bengala quando guarda la figlia e di curcuma quando serve la clientela. L’anima bengala è in superficie, l’anima curcuma è nascosta".
Se per Mio la vita è solo colore, tanto da sprofondare nel "bianco" pur di non pensare alla morte e al dolore, Aoi ha imparato sin da piccolo a non temere la fine della vita. Lui che osservava il padre sistemare le salme nelle sue pompe funebri, apprende ben presto che la morte è parte integrante della vita e si impegna con zelo ad accompagnare le persone nel doloroso momento dell’ultimo saluto ai propri cari. E poi Aoi, all’opposto di Mio, non riesce a percepire alcuni colori come il blu, il verde e il rosso, perché soffre di daltonismo.
Due vite agli antipodi che come due rette parallele sembrano non avere nessun punto in comune; due vite che, tuttavia, si intrecceranno quasi per caso scoprendo la bellezza della diversità e la potenza catartica dell’amore.
"Non è condividere tutto che avvicina le persone, fare lo stesso mestiere, parlare la stessa lingua o vedere lo stesso colore: ciò che davvero le salda è quel qualcosa di nuovo che nasce dalla loro unione".
Le vite nascoste dei colori è un invito a cogliere appieno e senza paura tutti i colori della nostra esistenza "di corpi caldi" che viviamo in questo mondo; non solo quelli vivaci della gioia e della passione, ma anche quelli tetri e oscuri del dolore e della morte, perché è la consapevolezza della nostra finitezza che rende preziosa, unica e irripetibile la nostra esistenza. E così, come Aoi e Mio, dovremmo chiederci qual è il nostro autentico colore e avere il coraggio dipingere la nostra vita con tutte le sue sfumature.
Le vite nascoste dei colori
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le vite nascoste dei colori
Lascia il tuo commento