Lezioni di chimica
- Autore: Bonnie Garmus
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2022
Lezioni di chimica, edito Rizzoli nel 2022 (trad. di Anna Rusconi) è il romanzo di debutto di Bonnie Garmus, scrittrice e copywriter americana. Dal romanzo è stata anche tratta una serie tv di successo.
La storia si svolge in America negli anni ’50. Elisabeth Zott è una brillante chimica con un grande potenziale purtroppo messo a tacere da una società maschilista che non le permette di mettere a frutto le sue conoscenze e il suo cervello, ma che anzi le ruba il merito delle sue scoperte. Elisabeth sa che nel suo mondo è pressoché impossibile che venga presa sul serio, perché essere chimico ed essere donna non è scientificamente possibile. Ma la nostra protagonista non ci sta. Quello che la Zott vuole è una carriera nel mondo della scienza, ed è ben consapevole di avere tutte le carte in regola per ottenerla, almeno finché non entra a far parte della sua vita Calvin Evans, chimico, collega e potenziale vincitore di un Nobel.
Tra loro non scatta un amore a prima vista, quello della Garmus non è un romanzo rosa; ma come ci verrà detto da Elisabeth in seguito, tra loro vi è “una chimica speciale, alchimia pura”. Elisabeth e Calvin diventano una cosa sola.
Per una volta la Zott sente di aver trovato qualcuno da cui è vista per quella che realmente è, questo almeno sino alla prematura e grottesca dipartita di lui. La morte di Calvin lascerà Elisabeth come in un limbo, nel quale si ritroverà a dover affrontare il lutto sola, incinta e brutalmente licenziata. Ma l’arrivo inaspettato della piccola Mad porterà con sé anche l’arrivo ti tanti nuovi personaggi nella vita di Elisabeth, che in un modo o in un altro diventeranno la sua nuova famiglia.
A causa del licenziamento ci sarà anche una brusca virata nella sua carriera lavorativa: Elisabeth da chimico di laboratorio diventerà infatti presentatrice tv di un programma culinario. “Cena alle sei” non sarà una semplice trasmissione pomeridiana, perché la Zott, con la sua franchezza e la sua passione per la chimica combinata alla sua gustosa e nutriente cucina, saprà bucare lo schermo. Poca alla volta tutte le donne degli Stati Uniti parteciperanno attivamente alla visione del programma, tanto da creare lunghe code fuori dagli studi televisivi per poter essere parte della registrazione live del programma.
Senza esserne totalmente consapevole, Elisabeth, col suo essere sé stessa senza alcun tipo di restrizione, comincerà una vera e propria rivoluzione rendendo le sue seguaci consapevoli di essere molto più che mogli e mamme. La Zott le invita a non perdersi in una categoria di genere, ma di coltivare tutti i loro sogni e il loro potenziale.
Alla fine del romanzo tutti i nodi vengono al pettine, tutti i personaggi trovano un risvolto positivo nelle loro vite e tutto, dopo tanta fatica, si riallinea.
La scrittura della Garmus è leggera nonostante i temi affrontati, scorrevole e capace di tenerti col fiato sospeso di capitolo in capitolo. È impossibile non amare la rosa di personaggi da lei creati; ognuno di loro è ben caratterizzato e ha uno scopo all’interno della vita di Elisabeth, che permette alla storia di arricchirsi e di affrontare più temi: dalla violenza alla religione, dalla maternità all’amicizia. Perché Lezioni di chimica è questo: un romanzo d’amore in tutte le sue sfaccettature, rivoluzione e resilienza. Un romanzo ironico, dolce e tremendamente attuale che almeno una volta nella vita deve essere letto.
La Garmus, attraverso le 464 pagine della sua opera, riesce a strapparci un sorriso, così come a farci versare qualche lacrimuccia. Sulla copertina del libro vi troviamo una tagline con scritto che Elisabeth Zott è la protagonista indiscussa del 2022, e non possiamo che essere d’accordo. La storia della nostra protagonista è struggente, un susseguirsi di difficoltà e tragedie, che Elisabeth riesce ad affrontare grazie alla sua tenacia e grande forza d’animo, e noi non possiamo fare altro se non tifare per lei dall’inizio sino alla fine.
Lezioni di chimica
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lezioni di chimica
Lascia il tuo commento