Lezioni di enigmistica
- Autore: Stefano Bartezzaghi
Cruciverba, rebus, anagrammi, crittografie, indovinelli, zeppe, sciarade. Chi di noi non si è, almeno una volta, cimentato nel completare uno schema di parole crociate? Oppure risolvere un rebus? O magari scervellarsi nel tentare di risolvere giochi di parole? Benvenuti nel mondo dell’enigmistica. Chi ci guida è Stefano Bartezzaghi, famoso cruciverbista de La Settimana Enigmistica e collaboratore di Repubblica.
Il libro è un manuale che spiega il funzionamento dei giochi. Come si fa un cruciverba a schema libero o sillabico. Come scomporre e ricomporre le parole e trovare il senso compiuto richiesto. Come trasformare una breve espressione linguistica, composta talvolta di pochissime lettere, nella frase risolutiva.
L’enigmistica non è soltanto un piacevole e rilassante passatempo, ma anche un salutare esercizio per la mente. I rebus, per esempio, rappresentano di per sé un ottimo allenamento adatto a sviluppare la fantasia e l’intuizione. I giochi di parole sono utili per "elasticizzare" la nostra capacità di pensiero.
Il volume spiega le tecniche ed i percorsi mentali idonei a trovare la soluzione di ogni enigma.
Saper giocare con le parole è come essere alchimisti del linguaggio. Comporre, evocare, dire e non dire, interpretare, allargare e contrarre: insomma, tutto è permesso.
Bartezzaghi ci insegna in modo divertente a diventare bravi solutori.
In appendice troviamo un glossario con le espressioni e le finalità dei giochi, oltre ad una tavola nomenclatoria per sapersi orientare nel mondo dell’enigmistica.
Lezioni di enigmistica
Amazon.it: 24,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lezioni di enigmistica
Lascia il tuo commento