Tra epidemia di coronavirus e emergenza climatica è arrivato anche questo marzo 2020. Vi proponiamo oggi 5 libri con la parola "marzo" nel titolo. Il terzo mese dell’anno si apre su scenari per niente sereni: l’emergenza legata al coronavirus sta destabilizzando il Paese, che si impegna profondamente per ripartire. L’emergenza climatica anche preoccupa, dal momento che abbiamo avuto dei caldissimi e secchi mesi di gennaio e febbraio.
Ma oggi è domenica e vogliamo lasciarci per un po’ le preoccupazioni alle spalle. Vi suggeriamo quindi 5 libri che hanno "marzo" nel titolo.
Si tratta di cinque testi diversi tra loro: alcuni sono saggi legati alla storia, altri sono romanzi. Siamo curiosi di scoprire se li conoscete o li avete già letti. Vi possiamo anticipare che nella lista troverete un testo di Valerio Massimo Manfredi e uno di Dan Turèll. E se la prima cosa che vi viene in mente pensando a marzo nei libri sono le Idi di marzo, ebbene vi possiamo dire che le troverete nell’eleco qui sotto.
Ecco a voi 5 libri che hanno "marzo" nel titolo.
5 libri da leggere che hanno "marzo" nel titolo
Idi di marzo è un testo di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori. In queste pagine troveremo personaggi e eventi legati alla congiura forse più conosciuta della storia. Quella avvenuta a Roma agli inizi di marzo del 44 a.C. e che ha coinvolto Caio Giulio Cesare.
Violette di marzo. La trilogia berlinese di Bernie Gunther. Vol. 1 di Philip Kerr è edito da Einaudi. Si tratta di un grande classico del poliziesco che vede come protagonista l’iconico detective privato Bernie Gunther nella Berlino del 1936.
Sempre tra i libri che hanno la parola "marzo" nel titolo abbiamo scovato 16 marzo 1978, di Giovanni Bianconi, edito da Laterza. Tra queste pagine troveremo il racconto delle 24 ore che passeranno alla storia come‘Il caso Moro’.
Per gli appassionati dei classici del giallo nordico Assassinio di marzo di Dan Turèll e edito da Iperborea è imperdibile. Questo romanzo ci trascina nella una Copenaghen hard boiled anni Settanta, tra atmosfere noir e uno humor geniale e amaro.
Ultimo suggerimento Marzo per gli agnelli di Mimmo Gangemi edito da Piemme, che è un romanzo che ci racconta la storia di Giorgio Marro, brillante avvocato penalista che si ritrova a indagare su un caso in cui davvero nulla è come sembra...
Conoscete qualcuno di questi libri che hanno la parola "marzo" nel titolo? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri con "marzo" nel titolo: ecco 5 proposte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
" Che dice la pioggerellina di Marzo" (2016) - Le poesie della scuola degli anni 50.........
Manni Ediz. - Lecce. Se ne consiglia vivamente la lettura.
Saluti.