Lo schiaccianoci
- Autore: E.T.A. Hoffmann
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Celebre balletto di Čajkovskij, Lo schiaccianoci trae la sua origine da una favola di E.T.A Hoffmann, scritta nel 1816 in pieno romanticismo tedesco e letta da me nell’edizione Garzanti.
Lo schiaccianoci racconta di Marie Stahlbaum che riceve in dono dal padrino uno schiaccianoci di legno dalle sembianze umane. Non è un giocattolo, ma un oggetto magico animato di vita propria, che la sera stessa ingaggia una feroce battaglia contro il re dei topi, brutto e malvagio.
Ferita, la piccola Marie ha una febbre che la pone in gravi condizione e il padrino Drosselmayer le racconterà la fiaba della principessa Pirlipat e del regno delle bambole.
Si apre nella storia un livello narrativo e una piega nello spazio che la bimba crede reale. Con la sua forza di volontà, Marie rianima lo schiaccianoci caduto in battaglia, il quale la porterà in un luogo magico fatto di dolci e di giocattoli: il paradiso dei bambini.
Ma il mondo degli adulti ha le sue regole e non accetta la fantasia punendo Marie per la sua bugia sullo schiaccianoci. Un burattino non può essere reale.
Il finale è prevedibile "ma solo per chi sa vederlo; ciò significa tornare bambini".
Che dire? Molti hanno cercato di interpretare la fiaba così tipicamente romantica nella struttura e darle un significato.
Alcuni hanno voluto vedere una parabola dell’adolescenza, dal non accettare se stessi al ritorno al mondo degli adulti, ma non è così semplice. Diventare grandi non significa rinunciare ai sogni perché sarebbe triste, ma al contrario farli rivivere nei figli e nei nipoti perché solamente in questo modo le generazioni si capiscono.
Lettura gradevole, da raccontare ai bambini senza dimenticare di invitarli ad assistere al balletto di Čajkovskij. Stupendo.
Schiaccianoci e il Re dei topi. Ediz. a colori
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chi sa sognare
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo schiaccianoci
Lascia il tuo commento