Lo scherzo
- Autore: Milan Kundera
- Categoria: Narrativa Straniera
“Lo scherzo”, romanzo di Milan Kundera, è ambientato in Cecoslovacchia in due periodi differenti: l’immediato dopoguerra e gli anni Sessanta. E’ la storia di Ludvik Jahn, un giovane che, per scherzo, ironizzando sull’eccessivo impegno con cui l’amica Marketa partecipa alle attività del partito comunista, invia proprio a lei una cartolina con parole che vengono poi mostrate ad altri iscritti al partito e che non vengono assolutamente gradite. In quel 1948 un certo tipo di umorismo è ancora considerato denigratorio e distruttivo e la scritta sulla cartolina ha conseguenze assai amare per Ludvik: viene espulso dal Partito comunista, dall’università, poi costretto a prestare servizio militare in miniera ed anche incarcerato. Amari sono gli anni della pena anche perché il protagonista è poco più che ventenne ma la sua vita è già spezzata. E’ questo un lungo periodo rabbioso nel quale Ludvik cerca riparo e conforto nelle poche ore in cui frequenta Lucie, “fata schiacciata da una favola”, che non riesce però a ricambiare del tutto il suo amore poiché porta con sé un terribile segreto, il ricordo di un episodio doloroso che le ha cambiato la vita. Altri personaggi e altre voci si aggiungono alla narrazione: Jaroslav, l’amico violinista, cultore della musica tradizionale e Helena che è la moglie di Zemanek, colui che ha condannato Ludvik alla sua triste sorte.
Nella seconda parte del libro siamo negli anni Sessanta, in una società che scopre la musica occidentale. Ludvik incontra Helena. La storia non ha nulla di passionale perché è solo una rivalsa, la vendetta di un uomo che ha visto cancellati i propri diritti per colpa del marito di quella donna.
“Mi sembrava che il cuore di Pavel Zemanek fosse lì presente (un cuore viziosamente esibizionista)… Ci fu di nuovo un istante di silenzio. Poi prese la parola Zemanek. Disse che non riusciva a immaginare che cosa si sarebbe potuto trovare da ridere in quelle mie espressioni ostili al partito.. Propose la mia espulsione dal partito e l’allontanamento dall’università. La gente nella sala alzò la mano ….”.
Ludvik seduce Helena e prova l’ebbrezza della rivincita. Sarà, però, un’esperienza fugace, seguita da un tentato suicidio di Helena che finisce nel ridicolo e poi dalla caduta dei sogni di Jaroslav. Lo scorrere del tempo ha cambiato le esistenze umane. Anche Lucie ha la sua vita, non così felice comunque, ma non si riunirà a Ludvik nonostante un brevissimo incontro dopo tanti anni.
Come negli altri suoi romanzi, anche ne “Lo scherzo” Kundera si esprime con un linguaggio altamente significativo: rabbia e indignazione prevalgono ma, a tratti, si mescolano all’ironia. La Storia in sé è un amaro scherzo del caso e contro esso è inutile lottare. Tutti questi pensieri e considerazioni sono espressi in maniera fluida, complessa ma anche poetica.
Lo scherzo
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scherzo
Lascia il tuo commento