Il valzer degli addii
- Autore: Milan Kundera
- Casa editrice: Adelphi
Il valzer degli addii è un romanzo in cinque atti definito dall’autore stesso come composto di una sola materia, raccontato con lo stesso tempo, molto teatrale.
La storia inizia con la telefonata tra Ruzena, infermiera di un piccolo centro termale a qualche ora di treno da Praga, e Klima, noto trombettista nazionale, per l’annuncio di una gravidanza provocata da una loro passata notte di passione.
Il romanzo, che si sviluppa nell’arco temporale di cinque giorni, descrive il grottesco tentativo di Klima, che oltre ad essere un artista famoso è anche sposato con Kamila, moglie consumata dalla gelosia, di convincere ad abortire Ruzena, sua amante di una notte.
L’autore permette all’interno del racconto il nascere di un intrecciarsi di rapporti di complicità maschile, attraverso i quali inserisce temi di carattere etico-religioso.
Grazie ai personaggi direttamente coinvolti nella gravidanza e le altre figure che partecipano poi alla vita e allo sviluppo degli avvenimenti dei protagonisti, Kundera tocca temi relativi alla tutela della vita sin dalla sua prima espressione, la procreazione, il rapporto di coppia, la gelosia, visioni della vita e dei rapporti tra le persone, usando ad arte e come sempre il diverso punto di vista dei personaggi, che altro non sono che espressione di differenti prospettive di pensiero.
Importanti sono quindi anche gli altri personaggi che si trovano nel libro:
- Bertlef, americano facoltoso di mezza età che conquista con il proprio senso di cristianità arcaica, scevra delle sovrastrutture conciliari;
- Skreta, ginecologo, medico dotato di un elastico senso dell’etica, capace di far rientrare nell’alveo della propria coscienza tanto la dedizione con la quale cura le proprie pazienti dalla sterilità quanto l’autorizzazione alle pratiche abortive rilasciate per compiacere amici e conoscenti;
- infine Jakub, ’Deus ex machina’ che risolverà, suo malgrado, la situazione, e che introduce nel romanzo il terzo elemento rispetto al duopolio fede-scienza: il caso.
Con Il valzer degli addii siamo di fronte ad un’altra grande opera di Milan Kundera.
Il valzer degli addii
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il valzer degli addii
Lascia il tuo commento