Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
- Autore: Kate DiCamillo
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2014
Edward Tulane è un bellissimo e raffinato coniglio di porcellana. La padroncina di Edward è una bambina di dieci anni di nome Abilene. La bambina adora il suo coniglio, lo coccola, ci gioca, lo mette seduto verso la finestra quando lei non c’è in modo tale che Edward possa passare il tempo della sua assenza guardando il mondo esterno. L’amore che prova Abilene per Edward, però, non è ricambiato. Il coniglio è egoista, pensa solo ai suoi vestiti e a quello che lo fa star bene. Edward non conosce cosa sia l’amore.
Un giorno, insieme alla famiglia di Abilene, Edward intraprendere un viaggio per mare durante il quale viene perso e ritrovato varie volte, da persone molto differenti tra loro. Quel viaggio cambierà per sempre la vita di Edward fino a far aprire il suo cuore.
"Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" si compone di capitoli brevi, che lasciano letteralmente con il fiato sospeso i piccoli lettori. Cosa accadrà ad Edward? Dove andrà? Ogni volta che la storia sembra aver trovato una narrazione stabile, l’autrice, Kate DiCamillo, stravolge tutto con un nuovo colpo di scena.
È una storia sull’amore verso gli altri che porta a riempire il cuore di gioia. È una storia sulla perdita e l’abbandono: quando si ama il rischio più grande che ci troviamo a correre è la perdita di quell’amore che tanto ci aveva resi forti e positivi verso il futuro. È una storia sulla speranza: anche se succedono cose devastanti non dobbiamo mai chiudere il nostro cuore, dobbiamo cercare di essere aperti nei confronti degli altri, per amare e essere amati ancora un’altra volta.
Ho letto questo libro insieme a mia figlia Sofia, un paio di capitoli ogni sera prima di andare a dormire. Alla conclusione del libro abbiamo avuto emozioni estremamente diverse: Sofia sorrideva per il lieto fine mentre io piangevo commossa.
Kate Di Camillo tratta le emozioni usando come espediente il viaggio di un coniglietto: non è mai facile per i bambini capire e spiegare quello che sentono. Questo libro permetterà ai piccoli lettori di sperimentare vari stati d’animo e potrà essere un inizio per una riflessione più profonda su quello che provano quotidianamente.
Lo straordinario viaggio di Edward Tulane. Ediz. a colori
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
Lascia il tuo commento